Catania-Monopoli 0-0: "chicche" storiche post-partita

Il numero 1 Luca Liverani, unica nota positiva...

Il numero 1 Luca Liverani, unica nota positiva... 

Numeri, curiosità, aneddoti e statistiche sui rossazzurri dopo il match con la formazione pugliese

Monopoli: quarto 0-0 catanese
Continua la tradizione degli 0-0 tra Catania e Monopoli nelle gare disputate allo stadio “Cibali-Angelo Massimino”. In sei incontri disputati sul suolo etneo le due compagini hanno chiuso per ben quattro volte a reti inviolate. L’ultima volta, prima di ieri, risaliva al 16 settembre 1990 sempre in terza serie (allora chiamata Serie C1). Risultato che, unito alle due vittorie etnee (entrambe per 1-0), conferma un ulteriore dato: a Catania i biancoverdi non hanno mai segnato. Di seguito il quadro aggiornato delle sfide in terra catanese:

1987-88: Catania-Monopoli 1-0 (Serie C1)
1988-89: Catania-Monopoli 0-0 (Serie C1)
1989-90: Catania-Monopoli 0-0 (Serie C1)
1990-91: Catania-Monopoli 0-0 (Serie C1)
1991-92: Catania-Monopoli 1-0 (Serie C1)
2015-16: Catania-Monopoli 0-0 (Lega Pro)

Sesto 0-0 della stagione, il terzo in casa
Sesto 0-0 stagionale per i rossazzurri, il terzo ottenuto in casa dopo quelli di contro il Cosenza e il Foggia. Le altre tree gare concluse a reti inviolate risalgono alle trasferte di Lecce, Messina ed Andria. Nel dettaglio:

Catania-Cosenza 0-0
Lecce-Catania 0-0
Messina-Catania 0-0
Catania-Foggia 0-0
Fidelis Andria-Catania 0-0
Catania-Monopoli 0-0

Rendimento in casa:quarto pareggio casalingo
Contro il Monopoli i rossazzurri hanno colto il quarto pareggio interno della stagione. L'ultima 'X' interna risaliva alla gara con il Foggia dello scorso 21 novembre. Quattro vittorie (contro Ischia, Catanzaro, Martina e Paganese) e una sconfitta (col Benevento) completano lo score casalingo. Sedici le reti segnate (secondo miglior attacco in coabitazione col Foggia, dietro solo alla Casertana prima con 18), nove quelle subite sul green di casa. Di seguito il quadro completo delle gare in casa stagionali:

Catania-Ischia 4-2
Catania-Cosenza 0-0
Catania-Catanzaro 4-1
Catania-Martina 3-2
Catania-Akragas 1-1
Catania-Foggia 0-0
Catania-Benevento 1-3
Catania-Paganese 3-0
Catania-Monopoli 0-0

Luca Liverani: l’imbattibilità sale a quota 463’
Cresce l’imbattibilità del portiere Luca Liverani. Da quando l’ex Barletta si è ripreso la maglia di titolare – contro la Paganese – il Catania non ha più incassato reti. Per la quinta volta in sette gare disputate Liverani ha tenuto la propria porta inviolata, così come era successo contro Matera, Lecce, Paganese e Fidelis Andria. Soltanto tre le reti subite (media di un gol ogni due partite): una a Monopoli, due in casa contro l’Ischia. L’ultimo a perforare il portiere ravennate è stato Mancino al dodicesimo minuto della gara contro l’Ischia. Da quella rete saracinesca abbassata per ben 463 minuti: i restanti 84 minuti (recuperi compresi) con i gialloblu campani, 96 con il Lecce, 95 contro la Paganese, 94 con la Fidelis Andria ed i 94 contro il Monopoli.

Bomber: Iemmello si allontana…
La giornata nera di Caetano Calil, protagonista del rigore sbagliato contro il Monopoli, si ripercuote anche sulla classifica dei bomber del Girone C della Lega Pro. L’attaccante brasiliano rimane fermo al secondo posto con 9 reti. Si allontana Pietro Iemmello, a segno nella gara contro la Paganese: il foggiano adesso comanda la specialissima graduatoria dei bomber con 11 reti, due in più rispetto a Calil. Al terzo posto, con otto realizzazioni, avanzano il casertano De Angelis e l’azzurrostellato Caccavallo, entrambi a segno nell’ultimo turno rispettivamente contro Catanzaro e Foggia.

Rigori: terzo errore stagionale
Il calcio di rigore fallito da Calil contro il Monopoli è stato il secondo penalty assegnato ai rossazzurri nel corso di questo campionato. Il primo (stavolta trasformato dall’attaccante brasiliano) risaliva alla gara di Rieti contro la Lupa Castelli Romani dello scorso 28 novembre. Considerando le gare di Coppa Italia (maggiore e di Lega Pro) si tratta del 4 rigore complessivo e del terzo errore. In precedenza, infatti, avevano fallito dagli undici metri Maniero (contro il Cesena) e Russotto (contro l’Akragas).

Sterilità offensiva
Se la difesa, con il rientro di Luca Liverani tra i pali, appare imperforabile non va altrettanto bene il rendimento del reparto avanzato, ancora a secco nel 2016. L’ultima rete siglata dai rossazzurri appartiene a Caetano Calil, gol realizzato al minuto 81 della gara casalinga con la Paganese. Da quella rete è seguito un digiuno lungo 200 minuti: i restanti 12 contro gli azzurrostellati (recupero compreso), 94 con la Fidelis Andria ed altrettanti con il Monopoli.