Catania-Martina: "chicche" storiche post-partita

Tre su quattro al

Tre su quattro al "Massimino"... 

Numeri, curiosità ed aneddoti sulla storia dell'Elefante rossazzurro...


Tre su quattro al “Massimino”
Con la sofferta ma, allo stesso tempo, meritata vittoria sul Martina Franca sale a 3 il numero delle vittorie casalinghe degli etnei al “Massimino”. Tre vittorie (contro Ischia, Catanzaro e, appunto, Martina) e un pareggio (col Cosenza). Dieci punti su dodici a disposizione. Undici gol fatti (quasi tre a partita) e 5 subiti.

Prima volta al Catania
Sorride ai colori rossazzurri il primo storico confronto tra Catania e Martina Franca. In passato, infatti, etnei e pugliesi non si erano mai incontrati in gare ufficiali.

Ultimo 3-2 casalingo…
Catania vincente per 3-2 al “Massimino” non accadeva da oltre tre anni. L’ultima volta il 2 settembre 2012, in Serie A, contro il Genoa: ospiti in vantaggio con Kucka, rimonta etnea grazie ad una doppietta di Bergessio, pareggio ligure con Jankovic e definitivo 3-2 etneo firmato da una sontuosa punizione di Francesco Lodi.

Ultimo 3-2 casalingo in terza serie
Ancor più distante l’ultimo 3-2 rossazzurro casalingo in terza serie. Tale risultato non usciva sulla ‘ruota’ etnea dal 30 aprile del 2000. Allo stadio “Cibali” (allora si chiamava semplicemente così) le reti di Passiatore (doppietta) e Battaglia piegarono la resistenza del Gualdo (in rete con Costantini e Balducci) ‘regalando’ l’ultima vittoria da tecnico rossazzurro al ‘filosofo’ Gianni Simonelli.

Ultima doppietta in casa…
Prima doppietta stagionale per un rossazzurro al "Massimino" (in trasferta vi era già riuscito Fabio Scarsella a Matera): a siglarla il brasiliano Caetano Calil, nuovo capocannoniere della formazione etnea con 4 centri. L’ultima doppietta di un calciatore rossazzurro al “Massimino” risaliva allo scorso 11 aprile. A firmarla il difensore Raffaele Schiavi, tra il 49’ e il 91’, nel corso del derby contro il Trapani vinto per 4-1.

Ultima doppietta in terza serie…
Raffaele Schiavi in B, Eddy Baggio in C1. L’ultimo calciatore rossazzurro a siglare una doppietta in gare di terza serie nell’impianto di Piazza Spedini è stato proprio il fratello del ‘Divin Codino’. Ventotto aprile 2002, vittoria di misura (2-1) sul Castel di Sangro nel giorno del debutto sulla panchina etnea del duo composto da Ciccio Graziani e Maurizio Pellegrino.