Catania-Mariglianese 2-1: Le pagelle dei rossazzurri

I rossazzurri osservano il minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto

I rossazzurri osservano il minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara con i campani

BETHERS voto 6:  Ad eccezione della bordata di Maydana (sulla quale è inerme) non viene mai chiamato in causa. Salvato dalla traversa in occasione del calcio di punizione di Bacio Terracino. Rimane negli spogliatoi per ragioni regolamentari legate allo slot 2004. 

Dal 1' st Groaz voto 6: Così come il collega di reparto non viene mai seriamente chiamato in causa dagli ospiti

BOCCIA voto 6,5: Out Rapisarda, così come avvenuto sette giorni fa a Castrovillari, il numero 2 rossazzurro trova spazio nell'undici iniziale. Si rivela un diesel: parte a corrente alternata, viene fuori alla distanza. Al 43' del primo tempo splendida la chiusura che smorza un pericoloso contropiede ospite che vale come un gol. Avvia l'azione che porta al calcio di rigore fallito poi da Ciccio Lodi.

SOMMA voto 5: Giornata poco positiva per il centrale rossazzurro, costellata da una serie di errori. In occasione della rete campana non riesce a chiudere lo specchio a Maydana che impallina Bethers calciando da posizione centrale.

LORENZINI voto 6: Si fa scavalcare dal lancio che imbecca Maydana nell'azione del vantaggio ospite. Anche se non appare nella sua giornata migliore, riesce a reggere bene il reparto arretrato con la solita padronanza ed esperienza.

CASTELLINI voto6: Meno appariscente rispetto ad altre occasioni. Fa il suo, portando a casa la sufficienza. 

RIZZO voto 6: Nel primo tempo fa un po' fatica, decisamente meglio nella ripresa. 

LODI voto 6: Nonostante il calcio di rigore fallito (il secondo in stagione dopo quello fallito al Canicattì, sempre nella porta sotto la Curva Sud e con la maglia "lavica" addosso)  si rende protagonista di un'ottima prestazione che merita la sufficienza. Diversi i passaggi illuminanti non sfruttati a dovere dai compagni. 

Dal 23' st SARNO voto 6,5: Entra e segna il gol che decide una partita complicata. 

VITALE voto 5,5: Giornata no, rimane negli spogliatoi dopo la fine del primo tempo.

Dal 1' st PALERMO voto 6,5: Il suo innesto rivitalizza la mediana rossazzurra. Bene sia nel centrocampo a tre che in quello a due. Parte sempre dalla panchina, ma è un  titolare a tutti gli effetti.

DE LUCA voto 7: Mobile e imprevedibile più del solito disputa una delle migliori partite in maglia rossazzurra. Potrebbe segnare (e lo meriterebbe anche) ma un po' Cappa, un po' l'imprecisione, non riesce nell'intento. Ha il merito di guadagnarsi i due rigori. 

DE RESPINIS voto 5,5: Complice l'assenza forzata di Sarao, stoppato da Giudice Sportivo per un turno, e la contemporanea indisponibilità di Jefferson, l'attaccante milanese "trova" una maglia da titolare. Al sesto potrebbe trovare la via della rete, ma non è abbastanza reattivo a ribadire in rete la corta respinta di Cappa. Nei restanti minuti trascorsi in campo non incide. 

Dal 1' s.t. AN. RUSSOTTO voto 6,5: Così come scritto per Marco Palermo il suo ingresso in campo rivitalizza l'attacco etneo, mettendo in serie difficoltà l'out destro difensivo della Mariglianese. 

CHIARELLA voto 7: Sue le prime due occasioni della partita, una delle quali respinta da Cappa. Molto mobile, innesca i compagni con giocate di ben altra categoria. In avvio di ripresa segna un gol di rapina, da numero 9. Ancora una volta decisivo.

Dal 20' s.t. FORCHIGNONE voto 6,5: Bene nel  ruolo di prima punta nel 4-2-3-1 proposto da mister Ferraro nella seconda parte della ripresa. Becca un giallo (eccessivo) per simulazione.

FERRARO voto 7: Privo di Sarao (out per squalifca), Rapisarda (febbricitante) e Jefferson il tecnico campano lancia nella mischia dal primo minuto De Respinis nel ruolo di prima punta, confermando Boccia sull'out destro della difesa. Nel primo tempo, nonostante qualche svarione di troppo in difesa, i suoi ragazzi costruiscono diverse occasioni da rete nitide ma che non vengono concretizzate. Il tirplo cambio in avvio di ripresa (Palermo per Vitale, Russotto per De Respinis e Groaz per Bethers, quest'ultimo strettamente correlato a ragioni regolamentari) cambia volto a una squadra che, a parte qualche svarione difensivo, non aveva demeritato. Il gol finale (scaturito da un calcio di rigore conquistato da De Luca trasformato da Sarno) rendono giustizia alla scelta tattica del 4-2-3-1 finale con un attacco tutto fantasia. Dodicesima vittoria casalinga di fila, settima nelle ultime sette gare e vantaggio sulla seconda immutato alla vigilia dello scontro diretto. Basta così?

MARIGLIANESE voto 7: I campani arrivano al "Massimino" sì da ultimi in classifica ma con grande spavalderia. Trovano il gol in apertura, sfiorano il raddoppio con Bacio Terraccino, e vengono salvati più volte da un Cappa in stato di grazia. Il sogno di conquistare la vittoria svanisce nella ripresa, quando il Catania riesce a fare quel che non era riuscito nella prima frazione di gioco: concretizzare le tante occasioni create. 

ARBITRO MIGLIORINI voto 6: Dirige bene una gara accesa ma non cattiva. Dosa con maestria i cartellini, vede bene in occasione del dei due calci di rigore concessi agli etnei. Eccessivo il ''giallo'' per una presunta simulazione sventolato a Forchignone.