Catania-Juve Stabia, ex: Quanti incroci tra i pali

Un intervento acrobatico di Matteo Pisseri, ex di turno...

Un intervento acrobatico di Matteo Pisseri, ex di turno... 

Ampia panoramica sui 'doppi ex' del passato e del presente....

Matteo e la tradizione da non smentire…
Con Matteo Pisseri – alla Juve Stabia nella stagione 2014-15 – si accresce il numero dei portieri che hanno difeso le porte sia del Catania che della Juve Stabia. Una tradizione piuttosto recente, quasi ventennale, inaugurata nel 2000 da Patrizio Fimiani, sbarcato a Castellammare di Stabia con due stagioni di rossazzurro sulle spalle (dal 1995 al 1997, cinquantatre presenze in Serie C2). Qualche stagione più tardi, precisamente nella 1998-99, sempre nella vecchia ‘quarta serie’, ecco Francesco Bifera: 33 presenze (18 reti incassate) e un apporto determinante per la promozione in C1 con Piero Cucchi in panchina. In precedenza, per Ciccio da Taormina, il biennio di Castellammare di Stabia 1996-98 sempre in terza serie.

Altro portiere, altra promozione. È il caso di Gennaro Iezzo, nativo proprio di Castellammare di Stabia, cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città. Al Catania dal 1999 al gennaio 2003 per un totale di 103 presenze e 89 reti al passivo, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla promozione in B ottenuta allo “Jacovone” di Taranto.

Altro portiere campano, altra promozione (stavolta dalla B alla A, nel 2006): Ciro Polito, in rossazzurro dal 2004 al gennaio 2009, con un intervallo semestrale al Pescara (dal gennaio al giugno 2007), per un totale di 40 presenze (41 reti al passivo) a difesa della porta dell’Elefante; a Castellammare nel corso della scorsa stagione.

Escludendo il buon Patrizio Fimiani – a cui va un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la comunità di CalcioCatania.Com – gli altri tre portieri menzionati hanno conseguito una promozione con il Catania. Una tradizione che Matteo Pisseri non vorrà di certo smentire…

Pino Rigoli, a Castellammare di Stabia nella stagione 2007-08 



Ex attuali
Oltre a Matteo Pisseri, 'lasciato' in compagnia degli altri suoi colleghi di reparto, ci sono altri tre ex attuali. Nel Catania, l’altro esponente dal passato stabiese, è mister Pino Rigoli. Esperienza tutt’altro che positiva quella del tecnico di Raccuja alla guida delle vespe: appena sette punti in quattordici partite (sette pareggi) nella prima parte del campionato 2007-08. Tra le fila delle vespe, troviamo il difensore Daniele Liotti, giunto alla terza stagione consecutiva in quel di Castellammare di Stabia. Per il difensore calabrese, nato a Vibo Valentia nel 1994, appena una stagione (la 2011-12) nel settore giovanile rossazzurro. Decisamente più intensa l’esperienza catanese di Fabio Caserta, attualmente nello staff tecnico delle vespe nella veste di allenatore in seconda. Con la casacca del Catania, dall’estate del 2004 al settembre del 2007, Fabio da Melito Porto Salvo ha collezionato 103 presenze e 13 reti tra A e B.

Guido Mazzetti insieme a Massimino sulla panchina rossazzurra 



Mi ritorni in ment…ex
Ampia carrellata finale con gli altri ‘doppi ex’ di Catania e Juve Stabia. Tralasciando i portieri, di cui abbiamo già parlato in precedenza, tra gli esponenti del reparto arretrato troviamo: Marco De Simone, Gennaro Monaco, Nicola Mariniello, Cristiano Biraghi, Loris Bacchetti e Luigi Carillo.

Tanti nomi anche in mediana: Pasquale Casale, Antonio Crusco, Piero Braglia, Umberto Brutto, Marco Capparella, Gael Genevier, Adriano Sartorio Mezavilla, Ciro Danucci, Salvatore D’Ancora e Francesco Bombagi.

In attacco: Enzo Bellini , Adelchi Malaman, Alessandro Ambrosi, Salvatore Bruno , Stefano Dall’Acqua, Giorgio Corona, Souleymane Doukara, Francesco Nicastro, Fabio Aveni, Gargiulo Alfonso, Paolo Marciano e Elio Calderini.

Conclusione con ben sei tecnici: Guido Mazzetti, Gianni Di Marzio, Pietro ‘Rino’ Santin, Pierino Cucchi, Maurizio Costantini e Pippo Pancaro.