Emmanuele Cicerelli, prestazione maiuscola

Catania-Foggia 6-0: Le pagelle dei rossazzurri

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara coi pugliesi

DINI voto 6: Praticamente inoperoso per tutta la gara. Bene nelle uscite. 

IERARDI voto 7: Il numero 68 rossazzurro ricomincia la stagione sui stessi livelli della parte finale dello scorso anno. Bene in difesa, dove concede poco o nulla, bene anche in avanti, dove si toglie lo sfizio del gol. 

dal 1' st PIERACCINI voto 6: Entra a risultato ampiamente acquisito. Non demerita.

DI GENNARO voto 7: Preciso e puntuale nel manovrare il reparto arretrato. Sfiora anche il gol. 

CELLI voto 7: Vedi Ierardi. Altro giocatore che vive sull'onda della seconda parte della scorsa stagione. Sempre preciso e pulito negli interventi difensivi, si fa apprezzare anche in avanti dove si segnalano alcune sovrapposizioni assai interessanti.

CASASOLA voto 7,5: Nel primo tempo fa il bello e il cattivo tempo sulla fascia destra. Entra nell'azione che porta alla concessione del primo rigore. Suo l'assist per il gol di Donnarumma. Nella ripresa sfiora quella rete che avrebbe ampiamente meritato.

ALOI voto 7: Bene in fase di recupero palla e di spinta. Sfiora il gol, ma un fortuito intervento di Donnarumma glielo nega. Non è ancora al 100%, ma le premesse sono più che positive.

CORBARI voto 6,5: Meglio rispetto alla gara di Crotone. Così come Aloi si segnala per un buon lavoro offerto davanti la difesa nel recupero palla.

DONNARUMMA voto 7,5: Così come Casasola spinge molto anche l'ex Monopoli, assai presente dentro l'area avversaria. In tal senso, prima toglie dalla porta il colpo di testa di Aloi, poi rimedia segnando la rete del momentaneo 2 a 0. Bene anche in fase difensiva.

dal 33' st RAIMO voto 6: Appena entrato sfiora il gol alla Cantarutti (proprio nella stessa porta) ma Borbei gli dice di no.

JIMENEZ voto 6: Ha il merito di conquistarsi il calcio di rigore dal quale si sblocca la gara. Nei minuti successivi prova a trovare la giocata giusta, a saltare l'uomo, ma non sempre riesce nell'intento. L'impressione - almeno, la mia - è che gli serva il gol al "Massimino" per esplodere definitivamente...

dal 21' st D'AUSILIO voto 6,5: Mister Toscano gli concede una ventina (abbondante) di minuti e lui ne approfitta. Prima manda in rete Lunetta (bravo Borbei a respingere) poi si mette in proprio, siglando la rete del momentaneo 5 a 0 con una bordata dalla distanza.

CICERELLI voto 7,5: Non poteva desiderare di meglio per il ritorno in gare ufficiali al "Massimino". Segna la rete che sblocca la gara (cosa che non avveniva dalla rete al Padova nella finale di Coppa Italia C del 2 aprile 2024), cerca ripetutamente pallone e giocata meritandosi, all'uscita dal campo, una sentita standing-ovation dal pubblico del "Massimino". 

dal 27' st STOPPA voto 6: Anche lui entra a risultato acquisito, dimostrando tanta voglia di fare in attesa della condizione migliore.

FORTE voto 6,5: Come visto già nella gara di Crotone il numero 32 disputa una gara fatta di corsa e sacrificio, mettendosi a disposizione della squadra. Si conquista un rigore, il secondo, e lo trasforma in modo impeccabile. 

dal 21' st LUNETTA voto 6,5: Il "jolly" rossazzurro (come definito da Federico Lo Giudice, in tribuna stampa) dimostra ancora la sua duttilità ed adattabilità a più ruoli. Nel finale, trova anche la soddisfazione personale, segnando un gol da opportunista puro.

TOSCANO voto 7: Al cospetto di un avversario imbottito di giovani di belle speranze, bisognoso di innesti significativi provenienti dal mercato, i suoi ragazzi mettono in campo tutte quelle caratteristiche fondanti del suo verbo calcistico, fatto di sostanza, intensità e concentrazione massima per tutta la durata della gara. In attesa di avversari più tosti e rodati - in tal senso lo è già il prossimo impegno, in quel di Cava de' Tirreni - il Catania ha iniziato nel modo migliore il campionato, con un risultato rotondo, con sei marcatori diversi, lasciando intravedere ampi margini di miglioramento. Le premesse sono buone e se, dal mercato, dovessero arrivare le pedine che servono per completare la squadra, chissà...

Partita collegata