Catania-Catanzaro: probabili formazioni

Jack Rosaia, probabile ritorno dal primo minuto

Jack Rosaia, probabile ritorno dal primo minuto 

Le ultimissime sui probabili schieramenti di etnei e calabresi, in campo domenica alle ore 17.30

MATCH OF THE WEEK
Allo stadio "Angelo Massimino", nella gara valida per la ventiquattresima giornata del Girone C di Serie C, il Catania, reduce dal brillante pareggio in casa della capolista Bari, ospita il quotato Catanzaro, regina indiscussa della sessione invernale del calciomercato. In campo, dalle ore 17.30, il terzo attacco più prolifico del girone (dietro solo a Turris e Bari) e la retroguardia meno perforata (15 reti in 21 incontri), tredicesima contro settima, con in mezzo otto punti di distacco (sei senza penalizzazione). Il confronto etneo è stato insignito da Eleven Sports come "Match of the Week". I calciatori del Catania indosseranno il lutto al braccio in memoria di Gianni Di Marzio, scomparso la scorsa settimana. Prima della gara previsto un minuto di raccoglimento in memoria del tecnico campano che allenò entrambe le squadre negli anni settanta ed ottanta.

DIREZIONE DI GARA
Direzione di gara affidata al signor Marco Monaldi di Macerata. Il fischietto di gara marchigiano sarà coadiuvato dagli assistenti Amir Salama di Ostia Lido e Federico Votta di Moliterno. Quarto ufficiale il signor Valerio Maranesi di Ciampino. Per l'arbitro Monaldi si tratta del terzo precedente con il Catania. Il primo incrocio risale al campionato 2019-20: vittoria rossazzurra sull' AZ Picerno nel match disputato al "Massimino". Il secondo, invece, fa riferimento alla trasferta di Monopoli dello scorso anno: vittoria etnea per 1 a 0 in virtù di una rete di Silvestri. Il terzo ed ultimo precedente è datato 17 marzo 2021: a Torre del Greco sconfitta degli etnei di Raffaele per 1 a 0. Nel corso di questo campionato Monaldi ha calcato il green del "Massimino", in occasione della gara vinta col Palermo, in qualità di quarto ufficiale.

POSSIBILI SCELTE
In casa rossazzurra mister Francesco Baldini dovrà fare a meno dello squalificato Pinto. Fra i non convocati, oltre a Pino e Borriello, anche l'attaccante Piccolo. Al rientro Claiton e Rosaia, reduci da una giornata di squalifica: i due calciatori dovrebbero partire dal primo minuto, rispettiavamente al posto di Ercolani e Provenzano. Nel 4-3-3 di partenza due i ballottaggi: Stancampiano-Sala in porta, Ropolo-Zanchi sull'out sinistro della difesa.

Nel Catanzaro il tecnico Vincenzo Vivarini sarà privo degli squalificati Cianci e Carlini. Fra i non convocati figurano i due ex rossazzurri Porcino e Curiale (entrambi in odor di mercato), così come il bomber Iemmello, non ancora in condizione, Rolando e Tentardini. In avanti, nel 3-5-2 iniziale, tandem composto da Biasci e Vazquez. In mediana possibile esordio di Maldonado al posto di Verna.

PROBABILI FORMAZIONI
CATANIA (4-3-3): Stancampiano (Sala); Albertini, Claiton, Monteagudo, Ropolo (Zanchi); Rosaia, Cataldi, Greco; Russini, Morro, Biondi. A disp.: Sala, Zanchi, Ercolani, Lorenzini, Pino, Izco, Provenzano, Simonetti, Bianco, Sipos, Russotto. All: Baldini

CATANZARO (3-5-2): Branduani; Fazio, Martinelli, Scognamillo; Bayeye, Welbeck, Maldonado, Sounas, Vandeputte; Biasci, Vazquez. A disp.: Nocchi, Romagnoli, De Santis, Gatti, Cinelli, Verna, Bjarkason, Bombagi. All: Vivarini

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata

ASSISTENTI: Amir Salama di Ostia Lido e Federico Votta di Moliterno

IV UFFICIALE: Valerio Maranesi di Ciampino

INDISPONIBILI: Iemmello, Rolando e Tentardini

SQUALIFICATI: Pinto; Carlini e Ciancio

DIFFIDATI: -