Catania-Castrovillari, precedenti: Quella sconfitta che avviò un campionato da primato

6 Settembre 1998: De Rosa firma la vittoria calabrese nell'ultimo precedente catanese

6 Settembre 1998: De Rosa firma la vittoria calabrese nell'ultimo precedente catanese 

Il racconto delle sfide in terra catanese fra rossazzurri e rossoneri.

Domenica 9 ottobre 2022, alle ore 15.00, i rossazzurri di mister Giovanni Ferraro incroceranno sul proprio cammino il Castrovillari. Una sfida, fra gli etnei e i Lupi del Pollino, che non si verificava dalla gara di Coppa Italia di Serie C edizione 2000-01. Diciassette agosto 2000, vittoria rossazzurra per una rete a zero in virtù della rete siglata da Umberto Marino. Ultimo confronto fra Calcio Catania e calabresi, il primo in gare ufficiali dell’era firmata Riccardo Gaucci.

Restringendo il raggio d’azione alle sole sfide di campionato (così come riportato nello specchietto in basso) gli incontri fra Catania e Castrovillari nell’impianto che sorge in Piazza Spedini sono quattro, tutti risalenti al quadriennio vissuto nell’allora Serie C2.

Il bilancio pende lievemente sui rossazzurri, vittoriosi in due occasioni. Il primo successo catanese risale all’8 ottobre 1995: due a zero firmato dalla doppietta di Mimmo Naccari. Il bis nella stagione 1997/98: vantaggio rossazzurro con Umberto Brutto, momentaneo pari rossonero con il compianto Gigi Marulla su calcio di rigore, nuovo vantaggio catanese con Alessandro Costa, definitivo 3 a 1 firmato da Luca Lugnan.

L’unico pareggio fra le due formazioni è lo 0 a 0 del primo dicembre 1996, nel giorno del debutto di Gianni Mei sulla panchina rossazzurra seguente all’esonero di Angelo Busetta.

Infine, la gara del 6 settembre 1998. Al “Cibali”, nella gara valevole per la prima giornata della Serie C2 edizione 1998/99, i rossazzurri di mister Pierino Cucchi, reduci dall’entusiasmante vittoria in Coppa Italia C sul Palermo di Morgia (formazione impegnata nel campionato di C1) inciamparono sull’ostacolo calabrese, uscendo sconfitti per uno a zero. Decisiva la rete di Luigi De Rosa, abile a trasformare un calcio di rigore al 90’, concesso dall’arbitro Tomasi di Conegliano per via di un fallo del portiere Ciccio Bifera su Bruno Trocini, ex allenatore del Rende. Esordio di campionato amaro per il Catania, ampiamente riscattato con la conquista della promozione in Serie C1 qualche mese più tardi…