Catania-Casertana 3-0: le pagelle dei rossazzurri

Giosa, Reginaldo e Silvestri: prestazioni più che sufficienti!

Giosa, Reginaldo e Silvestri: prestazioni più che sufficienti!  

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara coi campani

MARTINEZ voto s.v.: A parte la respinta sul tiro di Longo, che arriva dopo un’ora di gioco, non viene mai chiamato in causa dagli avversari. Normale amministrazione.

CALAPAI voto 7: Suo il cross dal quale scaturisce il vantaggio rossazzurro, frutto di una doppia deviazione di Izzillo prima e Avella poi. Uno stantuffo costante sulla destra che mette in difficoltà la Casertana. Riscatta ampiamente il black-out di Catanzaro.

SILVESTRI voto 7: Annulla Castaldo, senza concedergli nulla. Perfetto in anticipo e in chiusura, calamita tutti i palloni senza sbavature.

GIOSA voto 6,5: Al rientro dopo aver saltato Catanzaro (per scelta tecnica) il centrale di originario di Potenza si riprende il posto al centro della difesa dimostrando una buona intesa con Silvestri. Prestazione ampiamente positiva, impreziosita dalla rete del 3 a 0 (seconda in maglia rossazzurra) con imperioso colpo di testa. L’unico neo della sua gara è l’ammonizione, evitabile, che gli farà saltare Foggia per squalifica.

PINTO voto 6: Meno ficcante ed incisivo rispetto a Calapai. Si segnala per l’assist fornito a Reginaldo in occasione del due a zero. Nella ripresa spinge di più, ma non sempre riesce ad essere preciso.
dall’84’ ZANCHI s.v.: Ingiudicabile.

IZCO voto 6,5: Prestazione più che sufficiente, quella fornita dall’argentino. Assai mobile sulla destra, abbina corsa, quantità e qualità nell’ora abbondante trascorsa in campo. Presenza numero 256, a solo un “gettone” dal terzo gradino del podio occupato da Rino Rado.
dal 65’ROSAIA voto 6: Fa il suo, senza eccellere.

MALDONADO voto 6: Prestazione altalenante, contraddistinta da giocate di categoria superiore ed errori, soprattutto in fase di appoggio, generati da un’eccessiva sufficienza. Splendido il calcio di punizione, al 10’ della ripresa, che si stampa sul legno a portiere battuto.

WELBECK voto 6: La sua partita inizia con l’ammonizione (giusta) rimediata per un intervento duro su Izzillo che costa l’uscita dal campo al centrocampista campano. Il “giallo” lo disciplina e nei minuti successi offre tanta quantità alla mediana. Recupero fondamentale in vista dei play-off.
dall’85’VRIKKIS s.v.: Secondo spezzone in rossazzurro, poco altro da aggiungere.

DALL’OGLIO voto 6,5: Trequartista in distinta, centravanti a di fatto. Partita di grande sacrificio, in un ruolo non suo, condotta in maniera ampiamente sufficiente.

REGINALDO voto 7: Contro la Casertana conferma quanto di buono lasciato intravedere col Catanzaro sette giorni fa. Svaria molto sul fronte d’attacco, soprattutto sulla fascia, trovando il gol del 2 a 0 con una magia degna del suo repertorio tecnico. Nella ripresa potrebbe regalarsi la doppietta, ma il suo destro a giro non ha la giusta precisione.
dal 76’MANNEH voto s.v.: Nel quarto d’ora trascorso in campo si rende protagonista di un paio di accelerazioni che mettono in difficoltà i campani. Un’ “arma” utilissima in vista degli spareggi.

GOLFO voto 6,5: In assenza di Russotto è lui a dare velocità ed imprevedibilità all’attacco rossazzurro. Pimpante come non mai, a tratti è imprendibile per i difensori campani. L’unica pecca è non aver sfruttato al meglio un paio di occasioni davanti alla porta.
da 76’ALBERTINI s.v.: Inaugura il suo spezzone di gara con un’azione personale che, senza l’intervento di Avella, avrebbe potuto concludersi con la rete.

BALDINI voto 7: Privo di Confente, Tonucci, Sarao e Di Piazza, il tecnico di Massa deve rinunciare in extremis anche a Russotto. Assenze che sfociano nella scelta di un 4-3-1-2 con Dall’Oglio trequartista (sulla carta) a sostegno di Reginaldo e Golfo. Ne viene fuori, probabilmente, una delle migliori partite disputate dagli etnei in questa stagione: gioco fluido, pressing a tratti asfissiante e intensità costante. Vittoria in “emergenza” al cospetto di quella (la Casertana) che al 90% potrebbe essere l’avversaria nel primo turno dei play-off. Dopo il K.O. di Catanzaro occorreva una risposta e…la risposta giunta è più che positiva.

CASERTANA voto 4,5: Decisamente insufficiente la prova fornita dalla formazione di mister Guidi, condita da errori grossolani fra difesa e centrocampo. Da una squadra prossima a partecipare ai play-off ci si aspettava qualcosa di più.

ARBITRO MARINI voto 6: A parte l’ammonizione “da VAR” di Welbeck in occasione del contrasto “fatale” a Izzillo (a primo impatto giudicato non falloso) pochi altri episodi da segnalare in una gara non complicata.