Catania-Canicattì, precedenti: Nel 1995 decisivo Pasquale Marino

Pasquale Marino, autore del gol decisivo nell'ultimo incrocio col Canicattì

Pasquale Marino, autore del gol decisivo nell'ultimo incrocio col Canicattì 

Riviviamo la storia delle sfide fra rossazzurri e biancorossi.

Domenica 13 novembre 2022, allo stadio “Angelo Massimino”, andrà in scena il quarto confronto in terra etnea fra Catania e Canicattì. Il bilancio delle sfide passate, tutte riguardanti il “vecchio quarantasei”, vede prevalere la compagine rossazzurra.

Si parte dal venticinque aprile 1948: Catania e Canicattì si affrontano per la prima volta nella loro storia. Si gioca per a venticinquesima giornata del campionato di Serie C edizione 1947/48 e i rossazzurri di mister Cocò Nicolosi sono lanciati verso la “promozione” nella Serie C a quattro gironi. Sul campo, i rossazzurri, travolgono gli avversari con un roboante 5 a 0 firmato dalle doppiette di Walter Beligni e Arnaldo Cadei e alla rete di Luigi Faita.

Quarantasette anni più tardi, il 15 aprile 1995, è nuovamente Catania-Canicattì. Al “Cibali”, nella gara valida per la trentunesima giornata del Campionato Nazionale Dilettanti, vittoria dei rossazzurri di Angelo Busetta per 2 a 1: ospiti in vantaggio al 23’ del primo tempo con La Morella, pareggio catanese una decina di minuti più tardi con Vincenzo Del Vecchio; a metà ripresa rimonta completata dalla rete di Pasquale Marino. Successo preziosissimo per gli etnei verso la promozione in C2 conquistata qualche settimana più tardi.

Nel computo dei precedenti si segnala, nella stessa stagione, la sfida in Coppa Italia Dilettanti del 12 di ottobre 1994, conclusa sullo 0 a 0 con mister Pier Giuseppe Mosti sulla panchina etnea.