Catania-AZ Picerno, presentazione: stringersi e ripartire

 

I rossazzurri dopo due sconfitte consecutive devono tornare alla vittoria

NONA GIORNATA:
Domenica 13 ottobre, con calcio d’inizio alle 15, il Catania tornerà a giocare in casa, contro l’AZ Picerno. La gara sarà valida per la nona giornata del girone C del campionato di Serie C. I rossazzurri sono scivolati al nono posto in classifica con 12 punti, in compagnia di Casertana e Paganese, a meno 7 dalla vetta occupata dalla Ternana, a meno 5 dal Potenza, a meno 4 da Reggina, Catanzaro e Monopoli e a meno 2 dal Bari. I lucani, invece, con 9 punti occupano il 14° posto.
Al "Massimino" arbitrerà Marco Monaldi di Macerata, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Torresan e Ceolin.

CATANIA: IN CASA 3 VITTORIE SU 3
Gli etnei sono reduci dalla quarta sconfitta in campionato, la seconda consecutiva e la quarta di fila in trasferta. A Terni, nel match contro la capolista Ternana, l’Elefante si era portato in vantaggio dopo un quarto d’ora con Mazzarani, che realizzava la sua terza rete nell’attuale torneo (tutte in trasferta) dopo quelle all’Avellino e al Monopoli. Poi però i padroni di casa hanno fatto loro la partita, anche grazie a due sfortunatissime autoreti dei siciliani, una con Mbende e l’altra con Biondi il quale veniva spinto vistosamente da un avversario, ma la rete è stata comunque convalidata. A 6 minuti dal 90° Di Piazza accorciava le distanze (per l’attaccante di Partinico è il gol numero 4) per il definitivo 3-2 in favore degli umbri. Nonostante l’ennesimo k.o. lontano dal "Massimino", dove invece il Catania ha ottenuto tre vittorie su tre, la prestazione della squadra è stata diversa rispetto alle precedenti trasferte, segno della volontà di cambiare al più presto rotta.
In casa sono state battute Francavilla, Viterbese e Cavese. Nove i gol fatti, uno quello subito. Con 14 reti al passivo, in totale, quella etnea è tra le difese più battute del girone; mentre con 17 gol fatti l’attacco della squadra di Camplone è il più prolifico. Lodi con 5 centri è il miglior realizzatore.

AZ PICERNO: UN SOLO SUCCESSO IN TRASFERTA
I lucani sono una matricola del girone meridionale della terza serie. Hanno conquistato la promozione la scorsa stagione vincendo il girone H della Serie D con, in panchina, l’attuale tecnico Domenico Giacomarro. I punti sin qui conquistati sono frutto di 2 vittorie e 3 pareggi. Tre sono anche le sconfitte. In trasferta i rossoblù hanno vinto a Viterbo per 2-1, alla terza giornata; sono stati battuti dalla Vibonese (3-1) nell’infrasettimanale della sesta giornata e hanno pareggiato a Cava de' Tirreni, all’esordio in campionato, e a Bisceglie, domenica scorsa, nel 2-2 che porta le firme ospiti di Santaniello e Nappello, i due maggiori realizzatori della squadra, rispettivamente a quota 4 e 2 reti. Per il match del "Massimino" saranno diversi gli indisponibili per la "leonessa", che però potrà contare sul nuovo arrivato Priola (svincolato), difensore palermitano ex Trapani.