Castrovillari-Catania 0-2: Le pagelle dei rossazzurri

Il gol dello 0-2 di Andrea Russotto

Il gol dello 0-2 di Andrea Russotto 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara di Castrovillari

BETHERS s.v.: A parte un paio di uscite aeree, nelle quali si dimostra sicuro, non viene mai seriamente impegnato dagli attaccanti rossoneri. Spettatore non pagante.

BOCCIA voto 6,5: Chiamato in causa dal primo minuto, in sostituzione dello squalificato Rapisarda, il numero 2 rossazzurro inaugura la sua gara, al 14’, con un cross insidioso sul quale non arriva De Luca. Partita maschia, rischia poco in fase difensiva.

SOMMA voto 6,5: Partita da ordinaria amministrazione, nessuna sbavatura. Sfiora il gol di testa.

LORENZINI voto 6,5: Puntuale e deciso negli interventi, talvolta anche un po’ ruvido, si rivela un muro insormontabile.

CASTELLINI voto 6: Prestazione ordinata, più concentrata in fase difensiva con meno sortite in avanti. Punto fermo.

Dal 94’ PEDICONE s.v.

RIZZO voto 6: Prestazione di sostanza, a far legna in mezzo in un campo infame. A metà secondo tempo sfiora il gol con un tiro-cross dalla trequarti smanacciato in corner dal portiere di casa.

LODI voto 6: Il campo, gibboso e irregolare, non lo aiuta per niente, ma il capitano rossazzurro disputa cinquanta minuti più che positivi. Bene sui piazzati, altrettanto quando tocca metter il piede e recuperare qualche pallone.

Dal 52’ PALERMO voto 7: Entra benissimo nel clima della partita, così come avviene spesso e volentieri, dando maggior sostanza alla mediana. Con i suoi inserimenti in avanti mette ripetutamente in difficoltà la difesa calabrese. Meriterebbe il gol, ma il palo gli dice di no.  

VITALE voto 6: In sofferenza nel primo tempo, meglio nella seconda frazione di gioco. Sfiora il gol del raddoppio nella ripresa.

CHIARELLA voto 7: Nonostante il terreno di gioco non faciliti le giocate più tecniche, il buon Marco, al minuto 37, sforna un assist al bacio sfruttato a dovere da De Luca. Basta solo (si fa per dire…) questo gesto tecnico per strappare un nuovo 7 in pagella. Una sua incursione, a l 61', porta all'espulsione di Romanelli. 

Dal 63’ DE RESPINIS voto 6: Solito schema: parte da esterno tendendo ad accentrarsi anziché bazzicare sulla fascia. La giocata gli riesce nel finale, quando avvia la rete del raddoppio.

SARAO voto 6,5: In avvio becca un “giallo” (giusto) per un’entrata a gamba tesa. Ammonizione pesante che lo costringerà a saltare la gara con la Mariglianese. In mezzo solita partita volenterosa a battagliare coi difensori avversari. Sfiora il gol della domenica con un sinistro rabbioso a giro che lambisce il palo a portiere battuto.

Dal 65’ JEFFERSON voto 6: Nella porzione di partita concessagli da mister Ferraro cerca disperatamente il gol: di testa, con un destro rabbioso, con uno scavetto morbido. Al 73’ invoca il rigore, l’arbitro lascia correre. Ha voglia di gol, ma non lo trova.

DE LUCA voto 6,5: Al 23’ non sfrutta a dovere il preciso invito su punizione di Lodi. Si riscatta, con gli interessi, segnando il vantaggio con un’azione da “meta rugbistica”. Dopo Locri, Vibo Valentia ecco il terzo gol consecutivo in trasferta.

Dal 74’ AN. RUSSOTTO voto 7: Gioca nel migliore dei modi tutti i palloni giocabili che gli capitano nei venti minuti vissuti in campo: il bel suggerimento che manda in porta Vitale; il provvidenziale ripiegamento in difesa del minuto 86, attraverso il quale sbroglia una situazione potenzialmente pericolosa, e il tap-in del due a zero che chiude la gara.

FERRARO voto 7,5: Pronti via conferma la formazione ipotizzata alla vigilia, schierando cinque under dal primo minuto. Anche sull’ostico campo del Castrovillari, nonostante le avversità climatiche ed un terreno in condizioni più che precarie, i suoi ragazzi si confermano sugli standard dell’ultimo periodo: ottima condizione piscio-fisica, attenzione massima in difesa, cinismo in avanti. In avvio di ripresa blinda mediana e risultato varando il “classico” cambio Lodi-Palermo, poi rinfresca l’attacco con gli inserimenti di Jefferson, De Respinis e Andrea Russotto, con quest’ultimo che chiude la gara. Sesta vittoria di fila, terza consecutiva in trasferta, e soprattutto il dato che più conta: +14 sulla seconda a -12 gare dalla fine.

ARBITRO DRIGO voto 6: Tiene in pugno una partita maschia ma corretta. Giusta la distribuzione dei cartellini, corretta l’espulsione di Romanelli per doppia ammonizione, anche se il fallo del difensore rossonero su Chiarella sembrerebbe dentro l’area di rigore…

CASTROVILLARI voto 5: Terreno di gioco e vento aiutano la compagine allenata dall’ex rossazzurro Tommaso Napoli, al debutto sulla panchina calabrese, ma la manifesta superiorità del Catania è una vetta troppa ardua da scalare.