Canicattì-Catania, presentazione: La gara della promozione

Match Day! (Grafica a cura di Bruno Marchese)

Match Day! (Grafica a cura di Bruno Marchese) 

La presentazione della gara di Caltanissetta fra biancorossi e rossazzurri. Calcio d'inizio alle ore 15.00

PRIMO MATCH-BALL

Il successo sul Cittanova, colto domenica scorsa all’ultimo istante di recupero in virtù di un calcio di rigore di Ciccio Lodi, ha proiettato il Catania di Giovanni Ferraro a pochi centimetri dalla matematica certezza della promozione in Serie C. Domenica 19 marzo 2023, allo stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, i rossazzurri avranno a disposizione il primo match-ball per archiviare la pratica Serie D con sei giornate di anticipo. Al giovane Elefante basterà fare quel che ha fatto fino a questo momento: vincere.

Vincere, continuare a farlo, così come ininterrottamente da undici domeniche di fila (nuovo record di tutti i tempi) e così come fatto per 23 volte su 27 gare nel corso di questa stagione. Un ultimo “sforzo” per chiudere anzitempo un campionato mai messo in discussione, dominato in lungo in largo, con un’andatura che ha messo fuori gioco le presunte outsider fin dalle prime battute.

Calcolatrice alla mano, ai rossazzurri, per coronare il cammino iniziato a Ragusa nel mese di settembre, potrebbe andar bene anche un risultato diverso dalla vittoria, a patto che il Locri (seconda della classe) faccia altrettanto nel match di Sant’Agata di Militello contro la compagine di mister Vanzetto, terza forza del torneo con tre punti in meno rispetto ai calabresi. A contendere i tre punti agli etnei il Canicattì di Orazio Pidatella (tecnico catanese) bisognoso di punti per evitare la lotteria dei play-out.

Per il match dell’anno mister Ferraro dovrà fare a meno del difensore Alessio Castellini (impegnato al Torneo di Viareggio) mentre dovrà valutare fino all’ultimo le condizioni di Vitale. In caso di forfait del calciatore scuola Samp, l’undici di partenza prevederebbe l’inserimento di Groaz fra i pali (per ragioni regolamentari) con gli “under” Forchignone e Chiarella in avanti insieme a Sarao, centrocampo over con Rizzo, Lodi e Palermo, difesa con Rapisarda, Somma, Lorenzini e Boccia. Caso contrario, spazio a Bethers fra i legni, con Palermo in panchina e uno fra Chiarella e Forchignone a far da posto a De Luca.

Direzione di gara affidata al signor Enrico Eremitaggio della sezione di Ancona. Il "fischietto" marchigiano sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Fanara di Cosenza e Giovanni Celestino di Reggio Calabria. Calcio d’inizio alle ore 15.00.