Campionato Berretti, fino a cinque sostituzioni nel corso delle gare

Il trofeo Dante Berretti viene assegnato alla squadra vincitrice dell Final4

Il trofeo Dante Berretti viene assegnato alla squadra vincitrice dell Final4 

Come nel campionato di Serie C si potranno utilizzare tre interruzioni della gara oltre a quella prevista tra i due tempi di gioco

Con la pubblicazione del comunicato n. 106/L sono stati oggi ufficializzati organizzazione e ordinamento in ordine alla 52^ edizione del Campionato Nazionale "Dante Berretti", cui partecipano obbligatoriamente le società di Serie C, nonché quelle Serie A e Serie B che ne facciano richiesta, previa autorizzazione della loro Lega di appartenenza, che prenderanno parte comunque a una distinta Fase Finale.

Il campionato si articola in due fasi successive: Gironi Eliminatori e Fase Finale. Le squadre iscritte sono suddivise, con criteri di vicinanza geografica, in sei gironi. Avrà svolgimento con gare di andata e ritorno secondo le norme vigenti. Al termine della prima fase dei gironi eliminatori le cinque squadre di Serie C meglio classificate dei sei gironi, per un totale di trenta squadre, sono ammesse alla Fase Finale, tenendo conto dei punti in classifica complessivamente acquisiti nel girone eliminatorio.

Novità importante in tema di sostituzione dei giocatori, infatti, in via sperimentale, per la sola stagione sportiva 2017/2018 e in deroga alla vigente regolamentazione in materia, nel corso delle gare del campionato, comprensivo della fase finale, le società potranno effettuare fino a cinque sostituzioni di calciatori, utilizzando a tal fine tre interruzioni della gara oltre a quella prevista tra i due tempi di gioco.