Berretti, conferme e sorprese nei Quarti di Finale

La coppa che viene consegnata alla squadra che vincerà la 52^ edizione del Torneo Dante Berretti

La coppa che viene consegnata alla squadra che vincerà la 52^ edizione del Torneo Dante Berretti 

Dalla "regular season" ai gironi di qualificazione chi ha confermato il primato? Quali, invece, le outsider?

Il recente sorteggio fra Catania e Racing Fondi per la conferma del primo posto del Girone di Qualificazione 6, con l'ammissione ai quarti della compagine etnea, ha in ogni caso suscitato parecchie reazioni circa l'assenza fra i criteri di scelta del posizionamento in classifica alla fine della "regular season". Il Catania, primo nel girone F, avrebbe avuto nettamente la meglio sulla formazione pontina, che ha chiuso al 4° posto della classifica del girone E. Alla vigilia dei Quarti di Finale, la cui gara di andata sarà disputata fra tre giorni, vediamo dunque, analizzando il percorso delle due fasi in qui concluse della 52^ edizione del torneo Berretti, quali squadre hanno mantenuto la loro posizione e quali hanno scavalcato quelle più "blasonate", guadagnando l'accesso alla fase successiva.

Girone di Qualificazione 1. Vi hanno avuto accesso dal Girone A prima e seconda, Renate e Albinoleffe, da quello B le successive tre, Padova, Vicenza e Sudtirol. Non si discosta da quella della regular season la classifica finale, con il Renate, prima, unica ammessa ai Quarti di Finale, seguita da Albinoleffe, Padova, Sudtirol e Vicenza.

Girone di Qualificazione 2. Dentro Feralpisalò e Bassano, prima e seconda del Girone B, inoltre Pro Piacenza 1919, Piacenza e Monza, terza, quarta e quinta di quello A. La classifica finale conferma prima la Feralpisalò, ammessa ai quarti, alla piazza d'onore il Bassano cede alla sorpresa Monza, che è la terza migliore seconda, non ammessa ai quarti per la differenza reti sfavorevole.

Girone di Qualificazione 3. Troviamo dentro la prima e la seconda del Girone C, Livorno e Pisa, seguite da terza, quarta e quinta di quello D, Fermana, Robur Siena e Gubbio. Nessuna sorpresa anche qui sulla prima, Livorno, ma la cenerentola Gubbio sbaraglia tutte le avversarie guadagnando la piazza d'onore e l'ammissione. Dunque Livorno e Gubbio, 2^ migliore seconda per la differenza reti favorevole, ammesse ai quarti, il Pisa si mangia le mani.

Girone di Qualificazione 4. Reggiana e Santarcangelo, migliori del Girone D, si confrontano con il terzetto che proviene dal girone C, Prato, Pontedera e Lucchese. Niente da fare per le inseguitrici, l'emiliana e la romagnola rispettano la gerarchia e accedono direttamente: Reggio Emilia e Santarcangelo, migliore seconda per punteggio finale, accedono ai quarti di finale.

Girone di Qualificazione 5. Protagoniste Paganese e Lecce, rispettivamente 1^ e 2^ del Girone E, cui si aggregano Sicula Leonzio, Cosenza e Rende. La sorpresa qui è tutta nei piani alti, i pugliesi con un filotto di 4 vittorie scavalcano proprio la Paganese, dunque Lecce ammessa ai quarti di finale.

Girone di Qualificazione 1. Eccoci al girone dei rossazzurri, promossi dal Girone F insieme al Trapani. Dal Girone E arrivano Monopoli, Racing Fondi e Juve Stabia. L'incredibile epilogo del girone è noto a tutti, il Catania, "prima fra le prime" grazie al sorteggio, è ammessa ai quarti di Finale, il Racing Fondi, vera sorpresa del girone, non può accedere fra le migliori seconde per la differenza reti sfavorevole.