Berretti Siracusa-Catania 0-1: basta il rigore di Condorelli

Condorelli autore del rigore che decide la partita

Condorelli autore del rigore che decide la partita 

Fondamentale il ruolo del giovane attaccante catanese Pecorino nel guadagnare ben due rigori

Partita molto sentite fra le parti, pur nella consapevole conoscenza dei reali valori delle rispettive forze in campo. I rossazzurri, complice soprattutto l'infortunio a Florio, si presentano in campo con un'inedita coppia di terzini, Algiati (all'esordio stagionale) e Rosalia. Tutti confermati invece gli altri, da Lombardo a Napolitano. Come noto il Siracusa rinuncia al difensore Pandolfo, fermato dal giudice sportivo per somma d'ammonizioni, ma schiera diversi ex-rossazzurri fra le proprie file. Strana la coincidenza che per la seconda gara consecutiva del Catania venga sostituito il direttore di gara, stavolta è il signor Scicolone a prendere il posto del primo designato, Vacca, ambedue della sezione di Caltanissetta.

Testa al fondo, Pecorino mostra subito le armi di cui dispone, e dopo appena tre minuti viene atterrato fallosamente, guadagnando un rigore per i suoi. Sul dischetto si presenta capitan Condorelli, il cui tiro viene intercettato da Genovese. La pressione non cessa, perché lo stesso Pecorino (ricordiamo classe 2001) pochi minuti dopo "pesca" Napolitano che costringe al fallo di mano Mazzara, subito espulso dal signor Scicolone. Nuovamente sul dischetto Condorelli che ripete il tiro sulla sinistra di Genovese, finalmente, centrando il bersaglio.

Nel secondo tempo i siracusani tentano la via del gol soprattutto in due occasioni, con un tiro ben neutralizzato da Fabiani e un altro di poco alto sulla traversa. Alla mezzora, espulso per doppio "giallo" anche il rossazzurro Berti. La gara finisce ancora una volta con la porta inviolata, conferma del record nazionale di difesa più forte con appena due reti subite.

SIRACUSA-CATANIA 0-1
SIRACUSA: Genovese, Ferrara (26’ pt Morales), Iacono, Di Maio, Mazzara, Coniglione, Seminara (11’ st Nania), Barbaro (34’ st Di Venuto), Distefano D. (34’ st Mollica), Guerci, Asero (11’ st Drago). A disposizione: Moschella; Montemedio, Barcio, Piperissa, Bellanca, Zappala, Magrì. Allenatore: Papa.
CATANIA: Fabiani, Algiati, Rosalia, Lombardo, Giuffrida, Berti, DiStefano G. (31’ st Bulla), Papaserio, Pecorino (8’ st Calì), Condorelli (44’ st D’Arrigo), Napolitano. A disposizione: Manno, Buemi; Del Popolo, Zannini, Di Grazia, Arena, Palermo, Camuti, Marchese. Allenatore: Pulvirenti.
RETE: 11' pt Condorelli (rig.)
ARBITRO: Scicolone di Caltanissetta
ASSISTENTI: Urzì e Scrofani di Siracusa.
NOTE: Espulsi Mazzara (S) e Berti (doppia ammonizione)(C). Ammoniti: Ferrara, Guerci e Iacono (S), Berti, Papaserio, Pecorino e Napolitano (C). Recupero: 0' pt e 4' st.