Berretti Sicula Leonzio-Catania 0-2: Pecorino esordio e gol, Manneh gigante

Alessandro Arena, autore del gol del raddoppio

Alessandro Arena, autore del gol del raddoppio 

Bella gara di Kalifa Manneh, che ha messo lo zampino in ogni azione; in gol anche Alessandro Arena

Sul "Binanti" di Scordia, terza giornata di gara e primo derby stagionale fra i padroni di casa della Sicula Leonzio, nella tradizionale divisa bianconera, e i rossazzurri, per l'occasione in tenuta completamente rossa. Fra i leontini spiccano alcuni ex anche dal recentissimo passato fra le file rossazzurre; è questo il caso di mister Alderisi, alla guida degli Under 17 etnei fino alla scorsa stagione con i ragazzi oggi avversari. Fra i giocatori invece, oltre a Santapaola, Aurelio Rausi, la scorsa stagione a Catanzaro, ma cresciuto nel vivaio catanese, grande protagonista a suon di gol nei campionati Giovanissimi regionale e poi nazionale. Ottima cornice di pubblico quella che vede la tribuna del "Binanti", tantissimi i sostenitori di casa ma anche dei rossazzurri, presenti in tribuna anche moltissimi ex rossazzurri che hanno militato proprio nelle giovanili, presente anche Andrea Di Grazia per vedere il fratello Dario, sfruttando così i due giorni di riposo che mister Lucarelli a concesso alla prima squadra.

Nella formazione rossazzurra, in campo dal primo minuto, Manneh Kalifa che rispetto alla prima gara indossa la maglia n. 3 che era stata appannaggio di Calì, oggi avanzato nel suo ruolo naturale. Assente Alessandro Arena, che siede in panchina insieme al convocato sotto età Emanuele Pecorino, classe 2001 catanese, punta centrale, forte di 31 gol messi a segno nella scorsa stagione fra le file degli Allievi regionali. E saranno proprio Manneh, Pecorino e Arena i protagonisti del 2-0 con cui si chiude la gara a favore dei rossazzurri. Nonostante il risultato ottima prova della Sicula Leonzio che è ben riuscita a tenere per quasi tutti i 90 minuti di gioco un sostanziale equilibrio, spezzato dalle sortite offensive di Kalifa che in più di un'occasione si è reso protagonista delle azioni più pericolose del Catania.

Sicula Leonzio che si rende pericolosa sopratutto nella seconda frazione di gara quando al 18' costringe Fabiani a fare gli straordinari su Rausi. Arrivano proprio nel finale di gara i goal dei rossazzurri. La prima rete, grande guizzo di Kalifa che pennella magistralmente su Pecorino, subentrato pochi minuti prima a Napolitano, che appoggia di testa e insacca il pallone alle spalle del portiere leontino. E' una rete dalle mille gioie, soprattutto per il "piccolo" bomber Pecorino, convocato per l'occasione, che sfrutta l'occasione al massimo timbrando la sua prima rete fra i più grandi e la sua terza rete personale stagionale. A chiudere le marcature ci pensa Alessandro Arena, subentrato al posto di Distefano, goal che mette il sigillo alla gara e permette di aggiungere tre punti alla classifica che vede i rossazzurri agganciare proprio la Sicula Leonzio a quota 6 punti, ma con il Catania con una gara in meno per aver scontato già il turno di riposo previsto per il girone F.

I giovani etnei dopo la buona gara disputata oggi a Scordia contro la Sicula Leonzio ritorneranno in campo fra quindici giorni in casa, contro il Cosenza; ancora una volta rossazzurri fermati a causa del turno di riposo imposto per tutto il girone F. A fine gara Pulvirenti esprime la sua piena soddisfazione di come la sua squadra è riuscita a portare a casa i suoi primi 3 punti lontani dalle mure amiche contro una buona squadra, ben organizzata e ben messa in campo.


Tabellino:
Sicula Leonzio – Catania 0-2

Sicula Leonzio: Longhitano E., Santitto (6’st Caponnetto), Brunetti, Giambanco, Scacciante, Selvaggio, Rausi (29’st Strano), Samperi (29’st Zenzaro), Maggio , Santapaola, Vitale (43’st Caruso). A disposizone: Salerno, Ferlito, Longhitano A., Cucuzzella, Vitale.
Allenatore Pierpaolo Alderisi

Catania: Fabiani, Florio, Manneh, Lombaro, Giuffrida, Berti, Distefano ( 36’st Arena), Papaserio, Napolitano (30’st Pecorino), Condorelli (30’st D’Arrigo), Calì (15’st Di Grazia). A disposizione: Manno, Rosalia, Algiati, Zannini, Bulla, Palermo, Camuti, Marchese. Allenatore Giovanni Pulvirenti.

Reti: 38’st Pecorino, 44’st Arena.
Arbitro: Sig. Giuseppe Campisi sez. Siracusa
Assistenti: Sig. Giulio Sorace e Sig. Mario Marco Rizza sez. Catania
Ammoniti: 26’pt Santitto (SL), 23’st Berti (Ct), 26’st Rausi (SL), 40’st Selvaggio (SL)
Recupero: 1’pt e 3’st.

Interviste post gara Pulvirenti (Catania) e Alderisi (Sicula Leonzio).