Berretti Livorno-Catania, via ai quarti di finale

I rossazzurri felici dopo il gol

I rossazzurri felici dopo il gol 

Parola al campo dopo una settimana d'attesa per via del ricorso del Racing Fondi, accolto dal Collegio di Garanzia dello Sport

Alzi la mano chi puntava sullo stravolgimento dei piani della Lega in riferimento allo svolgimento dei Quarti di Finale della 52^ edizione del Trofeo "Dante Berretti", torneo riservato alle squadre Under 19 delle società iscritte al campionato di Serie C. Ricorderete che venerdì della scorsa settimana, alla vigilia della gara casalinga contro il Gubbio, il Catania e tutte le altre società furono informate dalla Lega della sospensione dell'attività, rinviando ogni gara a data da destinarsi.

Ricorso Fondi. La parità assoluta determinatesi nel Girone di Qualificazione 6, al triplice fischio a chiusura della 5^ e ultima giornata, aveva costretto Catania e Fondi a un sorteggio straordinario fra le due, previsto dal regolamento come ultima "ratio" per nominare la vincente del gruppo, avente diritto ai quarti di finale. Singolare il fatto che l'esclusa del sorteggio non potesse godere dell'ammissione poiché le due migliori seconde, Santarcangelo e Gubbio, provenivano dal altri raggruppamenti. La furente reazione dei laziali all'esito del sorteggio che aveva "baciato" il Catania, aveva portato lo stesso Racing Fondi a ricorrere contro la decisione, ottenendo mercoledì 30 il riconoscimento del diritto a proseguire nei quarti di finale ai danni del Gubbio. Sorteggi rifatti, con il Catania abbinato al Livorno (prima gara in casa dei toscani), e date riassegnate per un "tour de force" che prevede lo svolgimento dei quarti fra l'andata di sabato 2 e il ritorno di martedì 5 giugno; inoltre gare di Semifinale fra andata di venerdì 8 e ritorno di lunedì 11 giugno, per chiudere con la Finale in Gara Unica, fissata per giovedì 14 giugno. Le due finaliste sosterranno dunque complessivamente 5 gare in un lasso temporale di appena 13 giorni.

Rossazzurri. Mister Russo ha convocato soltanto 18 calciatori per la gara di Livorno, questo l'elenco distinto per ruoli:
Portieri: Fabiani (classe '99), Manno (2000).
Difensori: Berti (2000), Del Popolo (2000), Florio (2000), Giuffrida ('99), Pantò ('99), Rosalia (2000).
Centrocampisti: Bulla (2000), Calì ('99), Condorelli ('99), D'Arrigo (2000), Di Grazia (2000), Palermo (2000), Papaserio ('99).
Attaccanti: Camuti (2000), Di Stefano (2000), Pecorino (2001).
Scorrendo l'elenco si legge del rientro nei ranghi del difensore Berti, fermo per due turni dopo l'espulsione patita contro il Trapani; ugualmente importanti, seppur al contrario, le assenze dell'attaccante Napolitano e del play basso Lombardo, raggiunto dal fermo del giudice sportivo per due turni. Catania già in viaggio di buon mattino nella giornata di venerdì per raggiungere Livorno; la gara, sabato 2 giugno alle 15.00, si svolgerà presso il Centro Sportivo "Emo Priami" in località Stagno di Collesalvetti. Dirigerà la gara il salentino Alessandro Meleleo della Sezione AIA di Casarano, che sarà coadiuvato da Davide Baldelli di Reggio Emilia e Stefano Rondino di Piacenza.

Amaranto. La Berretti dei labronici, dopo la conquista dello scudetto ottenuto la scorsa stagione con mister Nappi, anche quest’anno è arrivata alla fase finale, guidata da mister Pagliuca. E' un periodo di grandi soddisfazioni per il settore giovanile del Livorno che vanta anche l’Under 15 nella semifinale nazionale contro il Padova. Squadra tosta e motivata, la Berretti uscirà fuori tutti i propri valori tecnici, tattici e mentali contro il Catania, cercando di mettere in difficoltà i rossazzurri. Al pari degli etnei, gli amaranto hanno chiuso al comando dei rispettivi gironi entrambe le fasi del torneo sin qui disputate. Anche gli amaranto accusano l'assenza di un titolare, il centrocampista Mazroui, raggiunto dalla pesante sanzione del giudice sportivo, che lo ha fermato per tre turni complessivi.

Tabellone Quarti. A seguire il dettaglio di tutte le gare d'andata:
- GARA 1 REGGIANA-RENATE Stadio “Mirabello”, Reggio Emilia Ore 15.00
- GARA 2 FERALPISALÒ-SANTARCANGELO Stadio “Lino Turina”, Salò (BS) Ore 16.00
- GARA 3 LIVORNO-CATANIA Campo “E. Priami”, Loc. Stagno Collesalvetti (LI) Ore 15.00
- GARA 4 RACING FONDI-LECCE Campo “Pineta dei Liberti A”, Marina di Ardea (RM) Ore 11.00

Martedì. Il ritorno avverrà ovviamente a campi invertiti, a Torre del Grifo si giocherà sempre alle 15; a Lecce, ulteriore anticipo alle 11, per cui Catania e Livorno conosceranno il nome dell'avversaria da incontrare in semifinale ancor prima di scendere in campo. Infatti, la Semifinale B si effettuerà fra le Vincenti di Gara 3 e Gara 4, disputerà la gara di ritorno in casa chi vincerà fra Fondi e Lecce.