Berretti Catania-Trapani, ecco il big-match; l'Under 17 in casa contro la Sicula Leonzio

Probabile formazione della Berretti per la gara contro il Trapani

Probabile formazione della Berretti per la gara contro il Trapani 

Anche i Giovanissimi Fascia B in campo, mentre - rinviata la gara di sabato - gli Allievi giocheranno mercoledì

Tutti i campionati delle giovanili rossazzurre sono ampiamente incanalati nei rispettivi gironi di ritorno, 5 gare al termine per la Berretti, 8 per le due formazioni Under, 6 per gli Allievi regionali. E grandi sono le soddisfazioni dello staff guidato da Alessandro Failla, responsabile del settore: 5 squadre su 6 al primo posto, considerato anche il fatto che quelle iscritte ai tornei regionali e al campionato sperimentale FIGC partecipano fuori classifica. Unica compagine un po' attardata in classifica, l'Under 17 di mister Gravino, ma è noto come il primo passo verso i campionati nazionali risulti sempre il più difficile. Riflettori dunque sulle maggiori squadre del settore, Berretti e Under 17, rispettivamente al 2° e 1° posto dei propri gironi.

La Berretti sta facendo ottime cose, seconda in classifica, e come sempre al lavoro per essere utile in prospettiva anche a mister Lucarelli e al Catania. Pulvirenti dispone di un grande organico, un gruppo solido con giocatori importanti. Sono molti infatti i ragazzi che lavorano in prima squadra e 4, in particolare, quelli convocati in occasione di una gara ufficiale, Samuele Berti, Gianmarco Papaserio, Salvatore Condorelli e Francesco Napolitano. Motivo particolare di orgoglio per l'intero settore guidato da Failla è, comunque, "l'osmosi" continua fra una rosa di un torneo e l'altra del campionato superiore, con la promozione sotto età di alcuni prospetti interessanti, che poi tornano a disposizione, sostenendo sovente la doppia gara fra sabato e domenica. Valgano per tutti - a puro titolo di esempio - i nomi di Pecorino, Licciardello ed Escu, tutti 2001, Lorenzo Di Stefano Giuseppe Giuffrida e Lo Re, che sono 2002, o ancora il 2003 Sinatra.

Ma torniamo alla Berretti e all'importante gara al vertice che si terrà domani sul classico proscenio del Campo 3 di Torre del Grifo: alle 15.30 (posticipo di un'ora rispetto al tradizionale avvio) i rossazzurri proveranno a sorpassare la capolista "granata" trapanese, oggi in vantaggio di un solo punto. Se la "mission" riscuotesse successo a pieno, particolare di grande rilevanza, anche il fatto che il Trapani deve ancora fermarsi per il proprio turno di riposo, in calendario alla penultima giornata, consentendo agli etnei di aggiungere in prospettiva altri punti nel bottino. Sebbene tanto il Catania, quanto il Trapani, siano già matematicamente ammesse alla fase successiva grazie alle vittorie ottenute sabato scorso, è notorio che chiudere al 1° e 2° posto del proprio girone consentirà poi di affrontare 3^, 4^ e 5^ del Girone E nel mini-girone a cinque. Proprio contro i granata, nella gara d'andata, il Catania ha patito l'unica sconfitta stagionale, punito dalle due reti nei primi sette minuti della ripresa di Valenti e Tornetta (7 reti per lui), due ragazzi - ambedue in gol anche sabato scorso - cui bisognerà fare buona guardia, non tralasciando Musso, capo-cannoniere del girone con 8 reti messe a segno. Goleador principe fra gli etnei, il rigorista Condorelli, 5 reti nel suo "score", tutte su penalty; seguono Distefano e Di Grazia con 3, mentre Napolitano, sempre indispensabile nell'economia del gioco, è ancora in attesa della prima marcatura stagionale. Difesa e centrocampo hanno sin qui fatto le fortune della squadra rossazzurra, visto che la Berretti del Catania è la meno battuta a livello nazionale, con il portiere Fabiani che può fregiarsi del primato di 8 "clean sheet". Rispetto a quello di sabato scorsa, l'undici di casa potrebbe schierare - come successo in analoghe condizioni di riposo della prima squadra - il fuori-quota Kalifa Manneh nel ruolo di esterno basso sinistro, mentre sempre sulla stessa fascia, ma in avanti, si potrà dare fiducia sin dal primo minuto a Calì, subentrato a Bulla nella seconda frazione di Cosenza-Catania. Tre diffidati fra le file delle due squadre, Lombardo e Papaserio per i rossazzurri, Sammartano sponda granata. Dirigerà la partita un fischietto siracusano, il signor Sebastiano Galioto, che sarà coadiuvato da due assistenti nisseni,
Martina Curatolo e Umberto Taibi.

L'Under 17 è l'altra bella realtà di punta del vivaio rossazzurro, la squadra di mister Bellia sta ripetendo il magnifico percorso della scorsa stagione, interrotto poi ai quarti, ad un soffio dalla Final Four. Otto gare al termine della "regular season", vietato perdere punti fondamentali, che al di là del fatto che le prime tre del Girone D accedono ai quarti di finale, consentono alla prima classificata di gareggiare con una fra le quarte e la migliore quinta. Impegnate domenica in casa, contro la Sicula Leonzio, undicesima del girone, i ragazzi di Bellia puntano all'intera posta per mantenere l'unico punto di vantaggio sulla vice-capolista Siracusa. Si conta sul probabile rientro di Licciardello, pedina indispensabile dello scacchiere rossazzurro, mentre saranno ancora out Strano e Lanzanò.

Gli Under 15 allenati da mister Vezzosi, settimi, attardati di 6 lunghezze dalla terza posizione, sempre contro la Sicula Leonzio proveranno comunque a fare del loro meglio con la speranza di accorciare le distanze dall'ultimo gradino del podio, appannaggio del Siracusa. Gli imbattuti Allievi di Guglielmo Gravino, la cui gara di domani è stata rinviata, dovranno attendere il turno infrasettimanale, in calendario mercoledì, per disputare la gara contro la Sancataldese a Torre del Grifo. Altre sfide fra le mura amiche quelle dei Giovanissimi Regionali Fascia B, contro il Real Boys Santa Croce, e dei Giovanissimi Sperimentali FIGC, ospiti i ragazzini del Militello, entrambe sul Campo 4 vista la concomitanza di Berretti e Under.

- sabato 24 febbraio:
-- Berretti, XIV giornata, alle 15.30, a Torre del Grifo Campo 3, Catania-Trapani;
-- Allievi Regionali, XXI giornata, Nuova Niscemi-Catania RINVIATA all'8/3;
-- Giovanissimi Regionali Fascia B, XIV giornata, alle 15.30, a Torre del Grifo Campo 4, Catania-Real Boys Santa Croce.
- domenica 25 febbraio:
-- Under 17, XIX giornata, alle 12.00, a Torre del Grifo Campo 3, Catania-Sicula Leonzio;
-- Under 15, XIX giornata, alle 10.00, a Torre del Grifo Campo 3, Catania-Sicula Leonzio;
-- Giovanissimi Provinciali Fascia B, XI giornata, alle 10.00, a Torre del Grifo Campo 4, Catania-Calcio Militello
- mercoledì 28 febbraio:
-- Allievi Regionali, XXII giornata, alle 17.00, a Torre del Grifo Campo 3, Catania-Sancataldese.