Berretti, Catania-Paganese 2-1: doppietta Napolitano e 2° posto finale

L'attaccante Francesco Napolitano, classe '99

L'attaccante Francesco Napolitano, classe '99 

Fondamentale l'apporto del portiere Spataro in due distinte occasioni, che consentono alla squadra di restare in vantaggio

La Berretti rossazzurra vince 2-1 contro la Paganese e finisce la stagione al secondo posto con 45 punti, avanti agli stessi campani staccati di ben 4 punti. Mister Gaetano Bellia deve fare i conti con le innumerevoli defezioni dei suoi titolari per via delle chiamate in prima squadra, domani impegnata nella gara di Monopoli. Sono otto le pedine mancanti nello scacchiere dell'allenatore etneo contando appunto Manneh, Di Stefano, Rizzo, Maccioni e Bonaccorsi, oltre Longo e i convalescenti Graziano e Sallustio. Facendo qualche conto in termini di gol fatti oggi la Berretti rossazzurra era "orfana" di ben 32 realizzazioni su un totale di 45, incredibile! La squadra è letteralmente trasformata dall'undici delle prime gare stagionali, ma l'impegno profuso unito alla buona tecnica di titolari e subentrati hanno consentito di assistere a una delle gare più intense dell'intera stagione, complimenti a tutti. Ancora una volta difesa inedita, con il solo Spataro punto fermo a guardia dei pali, poi Noce (oggi capitano) e Giuffrida centrali e i soliti Florio e Pantò bassi sulla fascia, mediana confermata con Ferraù, Papaserio e Condorelli, in attacco tridente leggero con Napolitano e Pannitteri a non dare punti di riferimento e Biondi. In panchina, oltre il secondo portiere Manno, molti giovani classe 2000 protagonisti con l’Under 17, ovvero Distefano, Arena e Algiati per la prima volta. Nella Paganese di mister Matrecano frequenti le incursioni del numero 10 Conte, che una paio di stagioni fa gioco a Catania negli Allievi di Suriano per qualche mese, proveniente dall'Ischia Isola Verde.

Un primo tempo a senso unico del Catania, elegante e cinico in avanti, attento in difesa, non lasciando un solo centimetro agli avversari. Indiscusso protagonista della giornata, l'attaccante Francesco Napolitano, generoso come sempre, che si è presa la giusta rivincita sul fatto di segnare poco in virtù del fatto di dedicare ogni risorsa in favore dei compagni, realizzando una bella doppietta; dapprima all'8° sugli sviluppi di una punizione battuta fuori area dal lato sinistro, la sfera arriva dalle parti di Paolella che la respinge, ma dopo un batti e ribatti termina su Napolitano che insacca da pochi passi. Tre minuti dopo la Paganese ha la palla del pareggio ma Spataro si difende in corner tuffandosi sulla sua sinistra. A dieci minuti dalla prima marcatura, ancora Napolitano: al 18° capitan Noce pesca al millimetro con un gran lancio Napolitano che gabba Paolella in uscita, mettendo in rete il gol del 2-0. Logico attendersi la reazione dei campani nella ripresa, già al terzo minuto Pirozzi entra in area ma viene fermato da Spataro pronto ad uscire e intercettare il tiro. Il Catania rilancia, portandosi più volte sotto rete alla ricerca del terzo sigillo che possa chiudere definitivamente i conti. Condorelli prima, Calì dopo non riescono per un soffio. Sull'unica disattenzione della difesa etnea, Stoia accorcia le distanze. La Paganese prende il pallino del gioco in mano, i campani ci mettono il "fisico", ma il pareggio non doveva essere il finale di questo match e così è stato. Allo scoccare del terzo minuto di recupero il signor Mirabella di Acireale chiude l'incontro valevole per la 22^ giornata con il risultato di 2-1 per il Catania.

Catania e Paganese si incontreranno, non si sa ancora in casa di chi, nuovamente in un match che potrebbe risultare fondamentale per la qualificazione ai quarti. Come già scritto nel corso della settimana, infatti, alla vigilia di questa gara, entrambe le squadre erano già ammesse alla "Qualificazione della Fase Finale", con 6 mini-gironi da tre squadre con tre giornate di calendario, nel dettaglio una gara interna, una gara esterna e un turno di riposo. La prima sfida (con sorteggio ancora da definirsi) è prevista in calendario per il sabato 6 maggio; ai Quarti si qualificheranno le prime 6 e le 2 migliori seconde. Il Catania partecipa al Girone 5 proprio insieme alla Paganese, oltre al Lecce, prima del Girone D.

CATANIA-PAGANESE 2-1
CATANIA: Spataro; Florio, Pantò, Ferraù, Noce (K), Giuffrida, Pannitteri (23' st Calì), Papaserio, Napolitano (20' st Distefano), Condorelli (33' st Costantino), Biondi. A disposizione: Manno; Indelicato, Algiati, Arena. Allenatore: Bellia.
PAGANESE: Paolella; Romano, Trotta, Festa, Califano. Cossentino, Pirozzi (27' st Punzo), Bernerdini (K) (14' st Cardone), Stoia, Conte, Sperati (34' st Colonna). A disposizione: Marone; Carotenuto, Riccio, Marino, Borrelli, Siveri. Allenatore: Matrecano.
RETI: 8' e 18' pt Napolitano, 32' st Stoia
ARIBITRO: Mirabella di Acireale
ASSISTENTI: Lauretta e Lisa di Ragusa
NOTE: Ammoniti: Biondi (C), Conte e Cossentino (P); recupero: 1' pt e 3' st.