Berretti Catania-Livorno, servono 2 gol per la semifinale

Alla maniera della prima squadra, Orazio Russo parla

Alla maniera della prima squadra, Orazio Russo parla "a caldo" con i ragazzi dopo il triplice fischio 

Martedì 5 giugno a Torre del Grifo ritorno dei quarti di finale contro il Livorno

Il punteggio (1-0) con cui il Livorno ha battuto i rossazzurri nella gara d’andata sull’Emo Priami in località Stagno, impone agli etnei, durante la gara di ritorno a Torre del Grifo, di vincere con almeno due gol di scarto per non incappare nei tempi supplementari, o, peggio, perdere il treno della semifinale contro la vincente fra Racing Fondi e Lecce, con i laziali giù avanti di quattro reti. Da evitare analogo risultato di misura della gara d’andata che porterebbe ai tempi supplementari, peggio ancora, un risultato di parità nelle reti globalmente messe a segno che vedano i gol in trasferta dei labronici; in questo caso infatti il regolamento li ammetterebbe direttamente alla semifinale, senza giocare i supplementari. Egualmente, qualora nel corso dei due tempi supplementari le squadre segnassero lo stesso numero di reti, quelle segnate dalla squadra ospite avranno valore doppio. Se, invece, i supplementari si chiudessero senza reti, l'arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore.

Analizziamo il regolamento, e gli scenari che si possono presentare:

1) Al termine del turno risulterà qualificata alle Semifinali la squadra che avrà ottenuto nei due incontri il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare.
LIVORNO-CATANIA 1-0 --> se CATANIA-LIVORNO 2-0 (o 3-1, 4-2, ecc.) si qualifica il Catania (maggior numero di reti segnate nel corso delle due gare).

2) Qualora risultasse parità nelle reti segnate si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno.
LIVORNO-CATANIA 1-0 --> se CATANIA-LIVORNO 2-1 (o 3-2, 4-3, ecc.) si qualifica il Livorno (maggior numero di reti segnate in trasferta).
LIVORNO-CATANIA 1-0 --> se CATANIA-LIVORNO 1-0 si va ai supplementari (parità reti segnate in totale e in trasferta).

3) Qualora nel corso dei due tempi supplementari le squadre avessero segnato lo stesso numero di reti, quelle segnate dalla squadra ospite avranno valore doppio.
LIVORNO-CATANIA 1-0 --> se CATANIA-LIVORNO 1-0 (2-1 o 3-2 d.t.s.) si qualifica il Livorno (reti esterne t.s., valore doppio).

4) Qualora le squadre non avessero segnato alcuna rete, l'arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore.
LIVORNO-CATANIA 1-0 --> se CATANIA-LIVORNO 1-0 (1-0 d.t.s.) si va ai calci di rigore.