Berretti, Catania-Casertana: attacco più forte contro migliore difesa

Mister Giovanni Pulvirenti raccomanda le ultime direttive ai ragazzi della Berretti

Mister Giovanni Pulvirenti raccomanda le ultime direttive ai ragazzi della Berretti 

A Villafranca Fontana, entrambe le formazioni Under cercheranno la continuità e la conferma del primo posto

Una strana storia, quella che vede coinvolta la Berretti della Casertana, avversaria dei rossazzurri, che - pur vantando la migliore difesa del torneo con appena due reti subite - proprio qualche giorno fa ha cambiato la guida tecnica di mister Gagliotti con Salatiello, ex Ischia. Oggi la Casertana sfiderà il Catania a Torre del Grifo, alle 14:30; la gara si preannuncia davvero interessante, i rossazzurri scenderanno in campo forti di un attacco a mitraglia (19 reti), migliore del girone e secondo più forte del torneo insieme a quello della Cremonese, preceduto solo dal Como con 22. Dall'altra parte, lo abbiamo già scritto, quella dei campani è la difesa in assoluto più abbottonata del torneo, ma i rossazzurri rispondono con l'imbattibilità fin qui mantenuta, insieme a Juve Stabia e Catanzaro, che saranno impegnate l'una contro l'altra in uno scontro da scintille.

Berretti, uno sguardo ai convocati
Necessario che i ragazzi di mister Pulvirenti ottengano il massimo della posta, in modo da tenere immutato - se non aumentarlo - il vantaggio sul Catanzaro, che è l'unica delle tre di testa ad aver già riposato. Fra le convocazioni, qualche sorpresa, ad esempio il terzo portiere della prima squadra Matosevic (fuoriquota classe '97, il regolamento ne prevede l'utilizzo fino ad un massimo di tre), che sostituirà in panchina Manno, impegnato domenica mattina a Francavilla Fontana con l'Under 17. Spataro dovrebbe comunque conservare la titolarità dei pali della porta rossazzurra.

Fra i difensori spicca l'assenza di Manneh, il ragazzo originario del Gambia è già da qualche tempo nell'orbita della prima squadra, vantando tre convocazioni fra campionato e Coppa; non ci stupirebbe affatto vederlo nell'elenco dei convocati della gara di domenica contro il Catanzaro al Massimino. Ancora un'assenza, fronte attacco stavolta, quella di Graziano, cui possiamo "specchiare" le riflessioni precedenti fatte per Kalifa, ma il ragazzo è fermo ai box per un infortunio patito la settimana scorsa in allenamento a seguito si uno scontro fortuito che lo impegnerà nel recupero della forma migliore. Fra i convocati, sei dei sette innesti dell'estate scorsa, dai difensori Giuffrida e Pantò, ai centrocampisti Calì (prima convocazione ed esordio sabato scorso a Catanzaro) e Condorelli, per finire con gli attaccanti Costantino e Vasca. Unico assente fra gli "innesti" di inizio stagione, come già detto, il portiere Manno. Ci preme sottolineare come anche per il campionato in corso la Berretti sposi la linea della bassa età media, considerato che tutti i giocatori sono classe '99, eccezion fatta per i tre '98 Bonaccorsi, Maccioni e Rizzo.

Under 17 e Under 15, quante soddisfazioni
E' un racconto di crescita costante quello che accomuna le due formazioni Under partecipanti ai tornei nazionali. Tanto l'Under 17 quanto l'Under 15 comandano infatti il proprio girone con risultati e primati a dir poco sorprendenti. Intanto, iniziando proprio dalla posizione di testa, quelle del Catania e del Padova, infatti, sono le uniche società di Lega Pro a poter vantare ambedue le compagini appaiate al comando dei tornei riservati ai ragazzi classe 2000 e 2002. Nel dettaglio, l'Under 17 di Alderisi vanta la difesa assolutamente meno battuta del campionato (due reti subite in sette gare) grazie ai fondamentali interventi di Manno, coadiuvato dai difensori Florio, Lanzafame, Aidala e il capitano Berti. L'under 15 di Mascara invece è l'unica squadra imbattuta del proprio girone, fra le poche a livello nazionale, forte oltre tutto di una difesa attenta a non incassare gol, solo 3 reti subite. Trasferta per entrambe le squadre, si giocherà a Francavilla Fontana, puntando decisamente all'ennesimo successo gemello.

Ovviamente, vorranno confermare la propria supremazia anche le due squadre impegnate nei rispettivi campionati Regionali Allievi e Giovanissimi B. Le due compagini, classe 2001 e classe 2003, rappresentano il serbatoio cui attingere la prossima stagione per gli Under 17 e 15.

Tabellone degli incontri del weekend

- Sabato 12 novembre:
-- Berretti, Girone E - VII giornata, alle 14.30, a Torre del Grifo Campo 3, Catania-Casertana;
-- Giovanissimi Regionali Fascia B - V giornata, alle 15, a Torre del Grifo Campo 4, Catania-Catania 80 sq. B;
-- Allievi Regionali, Girone F - VIII giornata, alle 17.30, al "Bonaiuto Somma" di Mascalucia, Team Sport Millennium-Catania.
- Domenica 13 novembre
-- Under 15 Girone E, VIII giornata, alle 10, allo Stadio "Giovanni Paolo II" di Francavilla Fontana, Virtus Francavilla-Catania;
-- Under 17 Girone E, VIII giornata alle 11.45, allo Stadio "Giovanni Paolo II" di Francavilla Fontana, Virtus Francavilla-Catania.