Baldini: ''Siamo molto carichi, vogliamo riprenderci i punti che ci hanno tolto''

 

Le parole del tecnico rossazzurro alla viglia della gara con il Latina

Alla vigilia della partita con il Latina, in programma domenica 5 dicembre 2021, alle ore 14.30, il tecnico rossazzurro, Francesco Baldini, ha incontrato i giornalisti nella sala conferenze del centro sportivo di "Torre del Grifo" analizzando le tematiche in funzione del match coi pontini: "Non è stata una settimana diversa dalle altre, sempre all'insegna del lavoro. La mia richiesta alla squadra è quella di andarci a riprendere con gli interessi quello che c'è stato tolto in settimana, consapevoli della nostra forza e di un avversario che in casa ha fatto molto bene. Questa partita non vale solo tre punti, ma molto di più: può essere una dimostrazione in più del valore di questi ragazzi, dobbiamo fare bene anche per dimostrare per riempire lo stadio domenica prossima. Abbiamo intrapreso un percorso importante, a prescindere dai moduli. Magari domani ritorniamo al 4-3-3, ma non lo dico per non dare vantaggi agli avversari: decido io come occupare gli spazi, in base alle partite. Siamo molto carichi, non vediamo l'ora che sia già domani".

Su Piccolo e Pinto: "Non partiranno titolari, ma potrebbero far parte della partita per mettere minuti nelle gambe in vista della partita col Palermo. Sono rientrati molto carichi, stanno bene fisicamente, in settimana hanno fatto 75 minuti nella partitella con la Primavera. Stiamo lavorando per averli al 100%".

Su Kevin Biondi: "Ha avuto due infortuni di fila, il dito di una mano e un fastidio ai flessori. Io tengo tutti in considerazione, ma è logico che i calciatori devono mettermi in difficoltà, devono andare più forti dei compagni che stanno giocando. Non sono un allenatore che regala qualcosa, i giocatori devono conquistarsi la titolarità. Non aspetto altro che Kevin mi metta in difficoltà..."

Su Cataldi: "In settimana ha dovuto affrontare un piccolo interventino, una cisti che si era ingrossata, ma è rientrato da due giorni in gruppo. Come al solito deciderò in nottata sulla formazione".

Sipos-Moro insieme: "Hanno fatto molto bene, però potrei decidere di giocare in un modo diverso, alzando anche Greco. Sia Russotto, Ceccarelli, Russini possono fare il 'sotto-punta', l'ha fatto bene anche Sipos. Occupare gli spazi vuol dire come poter attaccare l'avversario".

Il derby col Palermo: "La prossima partita dipende da quella di domani, facendo una grande prestazione. La partita col Palermo è importanti, per tutti, ma tutto passa dalla gara di domani".

L'assenza di Ceccarelli: "Ho altre soluzioni, una può essere Russotto, o Piccolo o Greco. Ceccarelli è cresciuto tanto, c'è rammarico per non averlo domani. Ha avuto problemi personali ed ho ritenuto che non fosse la giornata giusta per averlo. Russini ha ripreso, l'unica assenza è quella di Provenzano".

Sulla fascia sinistra: "Abbiamo dovuto rinunciare a Pinto per tanto tempo, prima dell'infortunio era il titolare. Zanchi ha fatto bene, ma adesso ho la sensazione che Ropolo dà più equilibrio in difesa. Domani giocherà lui".