Allievi e Giovanissimi Nazionali, 6 punti in due

Aurelio Rausi, doppietta per lui, sale a 3 reti stagionali

Aurelio Rausi, doppietta per lui, sale a 3 reti stagionali 

Vincono con il medesimo punteggio di 2-0 le due formazioni nazionali

Prima acuto stagionale fra le mura amiche di Torre del Grifo per gli Allievi di mister Suriano che ieri hanno liquidato con il più classico dei punteggi (2-0) i pari età del Bari, guidati dall'ex Legrottaglie. Stesso punteggio per i Giovanissimi, alla loro terza vittoria esterna, che espugnano il Celeste a Messina.

Allievi Professionisti Serie A e B
Dispiace per "mister" Legrottaglie, tanti piacevoli ricordi lasciati recentemente qui a Catania da giocatore, ma gli Allievi rossazzurri dovevano ad ogni costo far propria l'intera posta in palio, per raggiungere il target della prima vittoria interna della stagione, e soprattutto convincere sul piano del gioco e della prestazione. E di questa vittoria trae beneficio diretto la classifica se si considera che nelle ultime 4 gare si sono realizzati 9 punti contro gli appena 2 del primo lotto di 4 partite. Il prossimo turno - derby in casa del Palermo - ci rivelerà se quella rossazzurra è una squadra che può dire la propria anche in ottica di obiettivi premianti. Certo il turno potrebbe permettere il sorpasso sul Perugia (impegnato nella difficile gara esterna contro la Lazio, seconda in classifica) e l'avvicinamento all'Avellino, che incontrerà la fortissima capolista Roma.

Il Catania presenta in campo tutta la linea dei '98 a stretto contatto con la Primavera, Marino, Maccioni, Biancola e quel Rescigno che proprio di recente vi ha giocato l'intera partita da titolare. Fra i cinque '99, l'attaccante Graziano è l'unico schierato, Biondi Kevin e Migliaccio subentrano a partita in corso, restano in panchina Longo ed il portiere Spataro, non dopo aver difeso - da par suo - i pali della formazione impegnata nel torneo Regionale il sabato, che ha vinto in casa del Zafferana per 1-2. E' il centrocampista Schisciano a procurare occasioni d'oro per il Catania. Prima si procura il rigore battuto in rete da capitan Maccioni (3° gol stagionale per l'ex Udinese arrivato qui la scorsa stagione), poi nella ripresa, servito dallo stesso Maccioni, il portiere Rglietti gli nega la gioia del gol con un grande intervento su colpo di testa. La partita viene chiusa a vantaggio dei rossazzurri quando Rizzo corregge in rete la respinta di Riglietti sulla punizione battuta da Marino.

CATANIA - BARI 2-0

Marcatori: 20'pt Maccioni, su rigore 30'st Rizzo
CATANIA: Biondi C.; Santitto (35'st Migliaccio), Dadone B., Ferraù (19'st Di Grazia), Rescigno, Biancola, Marino (38'st Spampinato), Schisciano (24'st Dadone A.), Graziano (24'st Rizzo), Maccioni (38'st Biondi K.), Fulvi (19'st Napolitano). A disposizione: Spataro, Longo. A disposizione: Salerno. Allenatore: Suriano.
BARI: Riglietti; Cappellari, Panebianco, Clemente, Ciampa, Cigliano (24'st Romanazzo), Ippedico (1'st Alfano), Ostuni (1'st Dellino), Portoghese, Bianchi, De Palma (1'st Natale). A disposizione: Lizzano, Barone, Nassisi, Vurro, Mongiello. Allenatore: Legrottaglie.

Arbitro: Fichera di Catania
Assistenti: Giombarresi e Taranto, entrambi di Ragusa
Note: 18'st espulso Portoghese

Giovanissimi Professionisti
Soddisfazione anche in "casa" Giovanissimi, i ragazzini classe 2000 di mister Ardita portano a termine la loro terza vittoria esterna che li premia con un balzo in classifica non indifferente, a coronamento di un percorso che li ha visti raccogliere 9 punti in 4 gare. Anche per i Giovanissimi, come gli Allievi, la prossima partita sarà quella della maturità, dovendo affrontare - pur in casa - i fortissimi napoletani, dominatori incontrastati del giorne H. In caso di esito positivo, si guarderà con interesse il risultato del derby Palermo-Trapani che precedono - entrambe - i rossazzurri.

Protagonisti della gara due catanesi, Leon Grasso, il portiere, a difendere il risultato, ed Aurelio Rausi, vero mattatore dell'incontro con una doppietta, a portare legna in cascina (lo ricordiamo già protagonista nella scorsa stagione fra i "Regionali" dove realizzò l'impressionante cifra di 30 gol). Grasso difende lo 0-0 già nel primo tempo, tuffandosi e rifugiandosi in calcio d'angolo, nella riprese invece su un contropiede avversario deviando ancora in corner a mani unite. Poi ptotegge l'1-0 ripetendosi come nel precedente intervento. Rausi invece è entrato nella ripresa a 20 minuti dalla fine (ricordiamo che i tempi durano 35'), bravo quindi a realizzare i due gol, di identica fattura, una volta da destra e l'altra da sinistra, favorito dal passaggio di un compagno.

MESSINA - CATANIA 0-2

Marcatori: 30' e 36' st Rausi

MESSINA: Rotella, Iacono (34' st Cafarella), Chiofalo, Maisano, De Luca, Barbera (1' st Triolo), De Stefano (21' st Di Bella), Balsamà (30' st Trimarchi), Mirabile (5' st Tritone), Presti M., Di Vincenzo (15' st Aiello). Allenatore: Crisafulli.
CATANIA: Grasso, Florio (38' st Nania), Coniglione, Bulla (2' st Barbaro), Di Stefano D., Berti, Zannini (14' st Rausi), Lombardo (39' st Zappalà), Finocchiaro (10' st Pennavaria), Bellanca (34' st Di Stefano G.), Arena (32' st Giuffrè). Allenatore: Ardita.

Arbitro: E. Orlandi di Siracusa