Allievi, Catania-Latina 7-3: doppiette di Graziano e Maccioni

Kevin Biondi festeggiato dai compagni dopo il gol

Kevin Biondi festeggiato dai compagni dopo il gol 

Festival del gol a Torre del Grifo, in gol anche Biondi, Tupta e Rizzo

E' finalmente un Catania convincente quello della formazione Allievi di mister Suriano vista ieri a Torre del Grifo, che ha sconfitto nettamente il Latina con un corposo 7-3. Il punteggio del primo tempo (1-1) non è lo specchio fedele del reale andamento dei primi 45 minuti, che hanno visto Maccioni e compagni assediare l'area dei nerazzurri (ieri in completo bianco, tenuta rossa invece per i rossazzurri), subendo il gol del momentaneo pari nell'unica azione di un certo spessore portata avanti dai ragazzi di Latina. Il secondo tempo ha poi riequilibrato l'esatto peso dei valori in campo ed è cominciato un vero bombardamento verso i pali di Sottoriva, arrivando al punteggio di 7-1. Di nessuna rilevanza i 2 gol sul finale dei nerazzurri, dunque, dovuti più al calo di concentrazione dei catanesi, ormai paghi del risultato, cui mancano all'appello un rigore non trasformato di Maccioni (si rifarà appena due minuti dopo), una traversa di Graziano ed un gran palo di Rizzo a pochi centimetri dal vertice del "sette" alla sinistra di Sottoriva.

Con quattro '99 in campo (saranno poi 6 nella ripresa), parte fortissimo il Catania, al centro Schisciano è un "mostro" con il pallone tra i piedi, ogni sua scelta è un grimaldello per scardinare subito la difesa nerazzurra, anche grazie alla perfetta complicità di Maccioni e Biondi che attraverso appoggi e triangoli aprono per gli affondi in verticale di Tupta e Graziano. Già all'11° Tupta scarica un gran tiro da fuori area che trova il corpo di un avversario. E' il preludio del vantaggio, al 13° ci pensa Graziano a rompere l'equilibrio, con Sottoriva che non trattiene. Al 17° e 18° "doppio" Schisciano, il ragazzo prima scende per tutto il campo tirando fuori di poco, poi si ripete e stavolta il portiere ci deve mettere i guantoni.

Sugli sviluppi di quest'ultima occasione, al 3° corner consecutivo, Lorenzo Longo si esibisce in un gran tiro al volo dalla lunetta dell'area che trova il corpo di un avversario. Ritmi forsennati, ancora Tupta - cambio passo impressionante - scende velocemente sulla destra e tira quasi dal fondo un diagonale con il portiere che si salva deviando. Al 22° mister Selvaggio corregge la formazione, dentro Beccaceci, scelta che si rivela subito appropriata, visto che proprio il nuovo entrato realizza al 29° il gol dell'illusorio pareggio, con un esterno carico di effetto cui Biondi non può rimediare. Tupta riparte alla sua maniera e scarica il solito tiro violento che trova la deviazione di Sottoriva. Lo stesso portiere si ripete, con la complicità della traversa, quando sul finire respinge su Maccioni innescato da Schisciano.

Sembrano volersi mangiare il campo quelli del Latina all'inizio della ripresa, ma è un fuoco di paglia. Già nei primi 10 minuti i rossazzurri sono ancora avanti e stavolta di due reti, prima che poi dilaghino. All'8° il nuovo entrato Rizzo semina il panico in area avversaria, e trova Biondi che tira a botta sicura, ma Sottoriva respinge, si avventa ancora Rizzo che realizza il 2-1. Solo un giro di lancette e il solito Tupta brucia l'avversario con un cambio passo velocissimo, e libera Biondi che realizza una sorta di rigore in movimento, bell'esordio da titolare per il catanese a Torre del Grifo. Al quarto d'ora due rigori in 2 minuti per i rossazzurri, con lo specialista Maccioni ad incaricarsi della realizzazione. Il primo non è impeccabile, e Sottoriva neutralizza, ma alla seconda opportunità il capitano non si fa pregare a rimediare e realizza il gol del 4-1.

Al 21° spettacolare semi-rovesciata di Maccioni respinta dal portiere, di prima Graziano "incoccia" la traversa. Passa soltanto un minuto e Graziano e Tupta assieme si portano un nugolo di avversari, Graziano lungo per Maccioni e bel pallonetto che scavalca Sottoriva, 5-1 e prima doppietta di giornata. Non c'è scampo, continua il tiro a bersaglio, al 24° bella azione personale di Tupta che corona la prestazione con una splendida rete. Ma non è finita, ancora emozioni, prima il palo quasi all'incrocio di Rizzo, poi al 27° il settimo gol per i rossazzurri, lo realizza un ottimo Graziano, seconda doppietta di giornata e prima stagionale per l'attaccante scuola "Ribolla". Ininfluenti - come già scritto - i gol dell'orgoglio opera di Dal Monte e De Renzi, frutto di un prevedibile calo di tensione dopo un risultato così lusinghiero.

CLASSIFICA - Roma 44, Lazio e Palermo 34, Napoli e Perugia 28, Catania e Avellino 19, Virtus Lanciano 18, Pescara 17, Frosinone 16, Bari 15, Crotone 14, Latina 12, Ternana 5

CATANIA - LATINA 7-1 (1-1)
Marcatori: 13' e 67' Graziano, 48' Rizzo, 49' Biondi, 55' e 62' Maccioni, 64' Tupta, 29' Beccaceci, 76' Dal Monte, 82' De Renzi.

CATANIA (4-4-2): Biondi C. (68' Spataro); Migliaccio, Longo, Rescigno, Dadone; Maccioni (65' Papaserio), Schisciano (72' Spampinato), Biondi K., Garofalo (44' Rizzo); Tupta, Graziano (68' Napolitano). A disposizione: Cacciola, Santitto, Di Stefano, Fulvi. Allenatore: Suriano.
LATINA (3-5-2): Sottoriva (79' Scarano); Zorresi, Brahushaj, Malfettone (60' Menichelli); Pisano (72' Santovito), Tancredi (22' Beccaceci), Moretta (65' Dal Monte), Gennari, Zimbardi (52' De Renzi); Stefanoni (62' Rufo), Di Nardo. A disposizione: -. Allenatore: Selvaggio.

Arbitro: Raciti di Acireale.
Assistenti: Ronsivalle e Polignano, entrambi di Acirelae.