Acireale-Catania: Presentazione della gara

Match Day! (Grafica Bruno Marchese)

Match Day! (Grafica Bruno Marchese) 

La presentazione della gara fra granata e rossazzurri in programma oggi alle ore 15.00.

Giovedì Santo insolito per i tifosi rossazzurri, con il Catania impegnato in campionato. Nella gara valida per la trentesima giornata del Girone I di Serie D i ragazzi di mister Giovanni Ferraro incrociano l'Acireale in uno dei tanti incontri tutti siciliani della stagione. Al "Comunale" di Aci Sant'Antonio, impianto aperto ai soli residenti nel comune di Acireale, il Catania va in cerca di un nuovo successo per rimpinguare il già corposo score di record firmati nel corso di questa trionfale stagione.

In primis, la serie di vittorie di fila, giunta a tredici dopo il successo sul Lamezia Terme. In seconda istanza, il record di vittorie in campo avverso: un successo quest'oggi permetterebbe al Catania di Ferraro di migliorare quanto fatto da Cristiano Lucarelli nel 2017/18 (10 vittorie). Altro record nell'aria riguarda i punti nel singolo campionato: 78, tanto quanto fatto dal Catania di Pasquale Marino nel 2005/06, ma in 42 gare. 

Discorso inverso per la formazione acese, reduce dalla sconfitta di Vibo Valentia, bisognosa di punti salvezza per evitare la pericolosa coda dei play-out. Al momento la squadra allenata da Giovanni Ignoffo, tecnico di origini palermitane, staziona al quint'ultimo posto con 31 punti, in coabitazione col Paternò.

Sul fronte formazione mister Giovanni Ferraro dovrà fare a meno di Scognamiglio, Sarno, Lubishtani, Forchignone, Alessandro Russotto e Baldassar. Al rientro, nella lista dei convocati, Litteri e Vitale, quest'ultimo reduce da una giornata di squalifica. Il calciatore campano, classe 2004, riprenderà il posto da titolare in mediana, insieme a Rizzo e uno fra Lodi e Palermo. In avanti, insieme a Chiarella e Sarao, ballottaggio fra De Luca e Russotto. In difesa, davanti a Bethers, Rapisarda, Somma, Lorenzini e Castellini. 

Direzione di gara affidata al signor Vincenzo D'Ambrosio Giordano della sezione di Collegno. Il fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Gennuso e Davide Di Dio entrambi della sezione di Caltanissetta. Calcio d'inizio alle ore 15.00.