De Canio: "Fare risultato sarebbe fondamentale. Gioca Leto, Bergessio ancora non al top"

Il tecnico del Catania, Luigi De Canio

Il tecnico del Catania, Luigi De Canio 

Luigi De Canio, allenatore del Catania, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della impegnativa trasferta di Roma contro l’undici giallorosso di Garcia.

Il tecnico del Catania, Luigi De Canio, ha parlato questa mattina in conferenza stampa a Torre del Grifo alla vigilia della trasferta di domani a Roma contro l’undici giallorosso di Rudi Garcia. De Canio ha analizzato il momento della sua squadra e ha dato importanti indicazioni in vista della partita con la Roma.

“Non so cosa pensano a Roma di questa partita, se sarà una gara facile per loro – ha affermato De Canio – Loro sono secondi e non hanno mai perso, noi siamo ultimi ed in trasferta non abbiamo ancora vinto.

Per noi fare risultato a Roma sarebbe di fondamentale importanza. Aumenterebbe di molto la nostra autostima per il proseguo del campionato. Non sarà una partita facile ma le gare vanno giocate e possono essere condizionate da episodi.

Abbiamo trovato interpreti più adatti in determinati ruoli. Anche le grandi squadre faticano nell’adattarsi quando mancano pedine significative. Sul piano psicologico servirebbe, segnare e vincere, ci stiamo allenando per ottenere questo.

Gervinho? Nessuna marcatura particolare ma cercheremo di fare un lavoro specifico per limitare le qualità degli avversari. Se non ci riusciremo è perché l’avversario è stato bravo ad eludere ciò che abbiamo preparato in settimana.

Maxi Lopez? Non è stato convocato per un risentimento muscolare. E’ un tesserato del Catania e lo considero tale. Se va via dovete chiederlo alla società.

Tachtsidis? Non attraverso un buon momento. Quando un allenatore se ne accorge può essere utile preservare un calciatore.

Se Guarente gioca davanti alla difesa? Il ragazzo sta facendo bene in allenamento e risponde alle richieste del mister. Si sta calando nel ruolo con grande responsabilità come del resto tutti i suoi compagni.

Bergessio? Ho speso parole speciali perchè ho visto un calciatore legato a questa squadra, ha mostrato grande attaccamento e responsabilità. Non è in grado di giocare dall'inizio ma si sta avvicinando alla condizione migliore.

Keko o Boateng al posto di Bergessio? Perché no Leto, Sta facendo bene e contro il Verona ho deciso di sostituirlo perché aveva dato tutto ed era stanco.

Mercato? Ci muoveremo per trovare quel che occorrerà. Ma a Gennaio non sarà facile. Giocatori bravi se ne muovono pochi. Cioò che è certo è che con tutti i giocatori a disposizione recupereremo il gap in classifica”.