19 marzo: il primo anno in rossazzurro di Francesco Baldini

I numeri del primo anno in rossazzurro di Francesco Baldini

I numeri del primo anno in rossazzurro di Francesco Baldini 

Un anno fa come oggi il Catania annunciava mister Francesco Baldini come sostituto di Peppe Raffaele

Prima candelina rossazzurra per Francesco Baldini. Il tecnico di Massa, condottiero indomito dell’Elefante, festeggia, oggi, 19 marzo 2022, il primo compleanno da allenatore rossazzurro. Trecentosessantacinque giorni sulla panchina del Calcio Catania fra mille difficoltà legate ad una situazione societaria devastante e la grande soddisfazione di aver conquistato stima e consensi dei tifosi, anzi, del Popolo Rossazzurro, così come definito proprio da Baldini.

Un anno fa, Baldini, arrivò in sostituzione di Peppe Raffaele – esonerato dopo il K.O. di Torre del Greco –, riuscendo a rivitalizzare una squadra che sembrava ormai cotta, riportandola al 4-3-3 con Maldonado (smarritosi nel corso di questo campionato) in cabina di regia e una propensione al gioco offensivo più marcata rispetto a prima.

Dall’esordio nella gara con l’Avellino, vinta con un netto 3 a 1, sono trascorse fra campionato, play-off e Coppa Italia, altre 40 gare. Il bilancio conferma l’attitudine dell’idea di calcio del tecnico toscano, senza mezze misure: 18 vittorie, 14 sconfitte e 9 pareggi; 67 gol fatti, 51 quelli subiti. Un ruolino di marcia “alla Zeman” – suo maestro ai tempi di Napoli (stagione 2000-01) e suo prossimo avversario fra qualche ora…) – nell’idea di calcio di un tecnico che, da calciatore, i gol provava ad evitarli.

Mister Francesco Baldini immortalato nel giorno del suo debutto in rossazzurro 



Analizzando ulteriormente i numeri del suo primo anno catanese si evince un rendimento migliore fra le mura amiche. Al “Massimino”, su 21 incontri, sono arrivate 11 vittorie, 8 sconfitte (sette delle quali in questa stagione) e 2 pareggi, entrambi in questo campionato con Avellino prima e Campobasso poi; 36 reti segnate, 27 quelle subite.

Se nelle prime otto gare della sua gestione catanese – quelle della scorsa stagione – il trend in trasferta era al quanto striminzito (una vittoria, una sconfitta e un pareggio) rispetto a quanto fatto in casa (quattro vittorie e una sconfitta), nel corso di questa stagione, soprattutto nel girone di ritorno, il rendimento esterno sta crescendo vertiginosamente: sette vittorie (tre delle quali nelle ultime tre trasferte); altrettanti pareggi e 6 sconfitte; 31 reti segnate (26 in questo campionato, nonché miglior attacco esterno del girone con un +5 sul Bari capolista che, fra l’altro, in trasferta ha giocato una volta in più rispetto agli etnei), 28 reti subite.

Fra l'altro, con le cinque vittorie in trasferta ottenute nel corso di questo campionato (Picerno, Monterosi, Turris, Juve Stabia e Vibonese), mister Francesco Baldini ha eguagliato le serie stabilite da Achille Piccini (Serie C 1947-48), Cocò Nicolosi (Serie C 1947-48), Ernesto Matteo Poggi (Serie B 1956-57), Egizio Rubino (Serie B 1969-70), Carmelo Di Bella (Serie B 1971-72), Pierino Cucchi (Serie C2 1998-99) e Vincenzo Guerini (Serie C1 2000-01).

Score esterno in crescita che potrebbe essere migliorato nelle prossime due gare in calendario, rispettivamente a Foggia prima e Avellino poi. Ma al di là dei numeri, importanti per tracciare bilanci e statistiche, la componente che nessun dato numerico può raccontare è la grandissima capacità di aver forgiato un grande gruppo in una situazione alle soglie dell’impossibile. Una capacità non proprio alla portata di tutti. Buon primo compleanno in rossazzurro, mister Francesco Baldini.


Nel dettaglio i numeri del tecnico di Massa:

RENDIMENTO TOTALE:
PARTITE 41
VITTORIE: 18
PAREGGI: 9
SCONFITTE: 14
RETI SEGNATE: 67
RETI SUBITE: 51

RENDIMENTO IN CASA
PARTITE: 21
VITTORIE: 11
PAREGGI: 2
SCONFITTE: 8
RETI SEGNATE: 36
RETI SUBITE: 27

RENDIMENTO IN TRASFERTA
PARTITE: 20
VITTORIE: 7
PAREGGI: 7
SCONFITTE: 6
RETI SEGNATE: 31
RETI SUBITE: 28