Catania-Altamura, precedenti: Prima volta con il ''Team'', con l'''US'' decisivo D'Isidoro

Una formazione del Catania 1996/97: Tiziano D'Isidoro è il primo sulla destra degli accosciati

Una formazione del Catania 1996/97: Tiziano D'Isidoro è il primo sulla destra degli accosciati  

Riviviamo i precedenti in terra catanese fra rossazzurri e biancorossi

UNA SOLA SFIDA A CATANIA

Sabato 12 ottobre 2024, allo stadio “Angelo Massimino”, andrà in scena il primo storico confronto fra il Catania FC e il Team Altamura. Una sfida inedita tra i due sodalizi (costituiti rispettivamente nel 2022 e nel 2003) ma non per quanto concerne il calcio catanese e quello altamurano. Sfogliando gli almanacchi, infatti, salta fuori la doppia sfida fra Calcio Catania e l’Unione Sportiva Altamura della stagione 1996/97, in Serie C2.

Una premessa è d’obbligo. Se il Catania FC, pur non avendo ancora acquisito storia, nome e logo del “vecchio ‘46”, ne sta proseguendo la tradizione storica, come società nata dopo il fallimento della precedente, il percorso del Team (nato “Real”) del presidente Filippo Direnzo è, sostanzialmente, diverso. Il Team Altamura, infatti, è una società fondata nel 2003 – come detto in precedenza – che ha vissuto parallelamente (per dodici stagioni) allo storico U.S. Altamura, club fondato durante la Seconda Guerra Mondiale e scioltosi nel 2015. Dalla stagione 2015/16, infatti, il Team Altamura è divenuta la prima squadra della città pugliese, con gli stessi colori (bianco e rosso), simbolo (il leone) e…tifosi.

TRIPLO D’ISIDORO

Quattro maggio 1997, al “Cibali” si gioca per la trentaduesima giornata del Girone C di Serie C2. Il Catania di Gianni Mei ha bisogno di punti in ottica play-off, mentre l’U.S. Altamura di Marco Onorati (portiere biancorosso ed ex rossazzurro) è in lotta per evitare i play-out. I rossazzurri, reduci dalla sconfitta di Marsala, sono agguerriti e dopo appena 19 minuti sono già avanti di due reti, grazie alla doppietta di Tiziano D’Isidoro. Il bomber abruzzese è scatenato, così tanto che al 10’ della ripresa deposita per la terza volta il pallone alle spalle di Onorati. Tre a zero per i rossazzurri e vittoria blindata. Nel finale, fra l’84’ e il 90’, l’attaccante ospite Rocco Napoli (in futuro in Sicilia con le maglie di Trapani, Gela, Paternò, Palazzolo e Vittoria) sigla una doppietta che rende meno amara la sconfitta dell’Altamura.