Giuseppe Ficara | Portiere

 

Statistiche in maglia rossazzurra

Presenze Reti MediaGol
8 0
  • Nato il24 Aug 95
  • Nato aAvola (Sr)
  • Altezza186cm
  • Peso82kg
  • Stagioni2014-2015, 2013-2014, 2012-2013
  • RuoloPortiere

Scheda Giocatore

La storia calcistica di Giuseppe inizia per pura combinazione all'età di 5 anni nella Canicattinese, squadra della città dove vive. In quella squadra arriva fino agli Esordienti, giocando spesso sotto età con i più grandi, visto che in società erano pochi quelli che facevano il portiere. Ha solo 12 anni quando nel gennaio 2008 sostiene un provino per la Reggina che non da i frutti sperati, ma solo a causa del poco spazio concessogli. Nella stagione 2008-09 passa al Palazzolo, parte da titolare e gioca al massimo della condizione. Infatti entra a far parte dei 66 giocatori partecipanti al provino più importante d'Italia che si svolge a Priverno, con la partecipazione di 22 osservatori fra serie A e B, infilando una serie di provini per squadre blasonate come Inter, Siena, Fiorentina, Empoli, Udinese e Ascoli.

Lo stesso Siena gli offre la partecipazione ad un torneo nel quale Giuseppe si mette bene in mostra, e infatti l'anno successivo è proprio a Siena, dove colleziona circa 40 presenze da titolare fra campionato e tornei. Nell'estate del 2010 arriva il momento del provino nel ritiro del Catania Allievi, con la società che vuole trattenerlo, ma bisogna aspettare che il Siena lo svincoli ufficialmente. Comincia dunque nella seconda parte della stagione 2010-11, ma ugualmente timbra il cartellino da titolare per 11 volte negli Allievi Nazionali. La stagione seguente è però di transizione, che lo vede in panchina ad attendere tempi migliori. Ma c'è tanta fiducia nelle doti di Ficara, e la stagione 2012-13 lo vede nella rosa Primavera a disposizione di mister Pulvirenti. Ancora le avversità lo trattengono dal mettersi subito in evidenza, causa un infortunio rimediato appena dopo l'inizio della preparazione, che lo tiene lontano dal campo per lungo tempo, mancando di cogliere l'opportunità di alcune partite che avrebbe potuto fare da titolare.

Ma Giuseppe non demorde, il dolore è un lontano ricordo e l'esordio non tarda ad arrivare, prima subentrando dalla panchina, poi titolare in coppa per due partite e altrettante vittoriose in campionato, fra cui quella di commiato dalla propria tifoseria vinta 5-1 nei confronti del Crotone, che valse la "testa di serie" nella bellissima esperienza della Final Eight. Nell'estate 2013 Ficara è nuovamente chiamato a far parte della rosa della Primavera, eletto sicuro titolare della squadra. Ma immensa è la sorpresa (e l'emozione) per quella che, definita prima una semplice aggregazione (non ancora diciottenne) alla prima squadra per la preparazione, viene poi confermata in appartenenza alla rosa ufficiale con la maglia n. 35, quando lo stesso presidente Pulvirenti - nell'aula magna dell'Università - lo invita ad alzarsi per presentarsi alla stampa quale terzo portiere ufficiale. Esordisce titolare della Primavera nella gara in trasferta a Bari, portando a casa due traguardi, la vittoria e il diciottesimo compleanno. Ad majora.