Si è spento Gianni Di Marzio, tecnico della promozione in A del 1983

Sessantadue panchine
Il mondo del calcio piange la scomparsa di Gianni Di Marzio, allenatore che guidò diverse società sportive del meridione fra le quali il Napoli, Catanzaro, Palermo e Catania. Nato a Napoli, l’8 gennaio del 1940, Di Marzio si è spento all'età di 82 anni in quel di Padova.

Intensa la sua esperienza sulla panchina del Catania, avviata nell’estate del 1982 con dentro la valigia un curriculum di tutto rispetto: una promozione in Serie A col Catanzaro, conseguita al termine della stagione 1975-76, e un brillante biennio col Napoli culminato con un quinto posto in massima serie.

Agrodolce l’esperienza rossazzurra, contraddistinta dalla splendida promozione in A al termine degli spareggi romani, ma conclusa con l’amaro esonero dopo il capitombolo di Genoa (3-0 per i liguri) dell’11 dicembre 1983. Sessantadue panchine totali, tra A, B, Coppa Italia e spareggi, suddivise in 19 vittorie, 26 pareggi e 17 sconfitte.

L'intera comunità di CalcioCatania.Com si stringe alla Famiglia Di Marzio esprimendo le più sentite condoglianze.


Il ricordo del Calcio Catania
"Ci lascia Gianni Di Marzio, che guidò i rossazzurri alla promozione in Serie A nel 1983: con la sua passione intrisa di saggezza calcistica, con la sua competenza e il suo carisma, l’allenatore, nato a Napoli nel 1940, seppe creare un gruppo fortissimo e un’atmosfera indescrivibile nella sua bellezza, che rese ancor più forte una squadra capace di entrare prepotentemente e per sempre nel cuore dei tifosi.

Il nostro cordoglio è genuino ed è immensa la nostra gratitudine: mister Di Marzio, protagonista della nostra storia, ha amato profondamente Catania, il Catania e i catanesi, amici mai dimenticati anche a distanza di decenni dalla splendida impresa sportiva compiuta allo stadio “Olimpico” di Roma.

In vista della gara con il Catanzaro, in programma domenica 30 gennaio, il Calcio Catania ha richiesto alla Lega Italiana Calcio Professionistico l’autorizzazione ad apporre una fascia in segno di lutto al braccio dei calciatori e ad osservare un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio.

Alla famiglia Di Marzio, sincere condoglianze".