Rescigno pareggia il conto, 1-1 per la Primavera

Prezioso pari del Catania in casa del Frosinone; al vantaggio dei canarini firmato da Volpe risponde nella ripresa il giovanissimo centrale di difesa classe '98 Alessandro Rescigno, al suo debutto da titolare in questo campionato, più che festeggiato con la prima splendida marcatura. Il pareggio del Catania nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione, Di Grazia crossa per la testa di Rescigno, che porta i suoi sull'1 a 1. Appena due stagioni fa, quando il giovane avellinese giocava nei Giovanissimi Nazionali, Alessandro aveva realizzato ben 7 reti.

CAMPIONATO PRIMAVERA TIM – 13° giornata
FROSINONE - CATANIA 1-1 (1-0)

MARCATORI: pt22° Volpe (FR), st34° Rescigno (CT).

FROSINONE: De Lucia, Tomassetti, Trillò, Ranelli, Sebastianelli, Gargiulo, Toti, Sterpone (st48° Centra), Volpe (st36° Iacob), Savone, Preti (st24° Steri). A disposizione: Calvarese, Del Gaudio, Miccinilli, Vasile, Manna. Allenatore: Sesena.
CATANIA: Matosevic, Gallo, Carillo, Sessa, Rescigno, Di Maio, Rossetti, Cozza (st21° Compagno), Bortolussi (st3° Bonaccorso), Di Grazia (st47° Di Carlo), Aveni. A disposizione: Costanzo, Ventrone, Dadone, Schisciano, Battaglia. Allenatore: Pulvirenti.

ARBITRO: Dei Giudici (Latina).
ASSISTENTI: Diomaiuta di Albano Laziale e Capaldo di Napoli.
AMMONITI: Sebastianelli, Toti e Savone (F), Gallo e Cozza (C).
NOTE: recuperi 2°pt e 7°st; angoli 2 – 5.

Dopo una fase di studio durata 10 minuti, sono i rossazzurri a portare avanti la prima carica con Di Grazia che sguscia a centrocampo e scarica su Rossetti a destra, doppio dribbling dell’esterno ad entrare in area e conclusione che sfiora il palo di pochi centimetri. Al 21° nuovo attacco del Catania, lancio ad innescare Aveni che beffa i difensori, stop volante della punta che perde l'attimo proprizio davanti a De Lucia. Gol sbagliato, gol subito: sul capovolgimento di fronte Sterpone riesce pur cadendo a servire un assist al bacio per Volpe che realizza il gol del vantaggio. Al 34°, un rimpallo favorevole innesca Bortolussi defilato a sinistra, il suo diagonale trova l'opposizione di piede di De Lucia, che non si lascia superare nemmeno sul successivo tapin.

Nella ripresa al 9°, ancora Volpe avrebbe l'occasione di chiudere la partita, il tiro è però deviato in angolo da Matosevic. Prima azione rossazzurra al 17° grazie al tentativo di Bonaccorso dal limite, con De Lucia pronto a bloccare a terra. Prove generali del pari al 28°, destro a giro di Di Grazia e la traversa nega al miglior attaccante rossazzurro la gioia del gol. Il Catania è sul pezzo, però. Su calcio piazzato al 34°, è pronta l'inzuccata di Rescigno che sbuca da dietro, insaccando di testa. Nei minuti di recupero, al 46° Rescigno potrebbe replicare sugli sviluppi di una punizione ma non inquadra la porta, al 50° invece una rimessa laterale smarca Aveni a due passi da De Lucia che compie l'ennesimo miracolo e, al 52°, Matosevic si oppone col corpo a Iacob che spreca malamente.