Catania, quattro vittorie di fila: Lucarelli come Marino e Vierchowod

Lecce, Virtus Francavilla, Fidelis Andria e Cosenza: e sono quattro! Quattro vittorie di fila degli etnei è un “evento” che non si verificava da anni. In ordine di tempo, l’ultimo poker dei rossazzurri risale al campionato cadetto 2014-15, quando il Catania di mister Dario Marcolin diede il “benservito” all’Avellino (1-0), Varese (3-0), Trapani (4-1) e Latina (2-1), tra la dodicesima e la quindicesima giornata del girone di ritorno. Gare sulle quali, però, gravano i sospetti dell’inchiesta mai chiarita de “I treni del gol”.

Andando oltre, gli altri poker più recenti si collocano in due stagioni che rievocano dolci ricordi alla tifoseria del Catania. Nel campionato di Serie B 2005-06, concluso con la promozione in massima serie, il Catania di mister Pasquale Marino, a cavallo tra la quindicesima e la diciottesima giornata di andata, superò di slancio Rimini (2-1), Cremonese (2-1), Hellas Verona (2-1) e Modena (3-2). Striscia di vittorie prolungata nelle successive due partite contro Pescara (1-0 all’Adriatico) e Catanzaro (3-0).

Per trovare un Catania “forza quattro” in terza serie bisogna arrivare fino all’anno di grazia 2001-02, stagione conclusa con la promozione in B dopo la battaglia di Taranto. Tra la ventitreesima e la ventiseiesima giornata i rossazzurri dello “zar” Pietro Vierchowod strapparono tre punti alla Lodigiani (1-0 al “Tre Fontane”), Sora (3-0), Vis Pesaro (1-0) e al Taranto (3-0).