Week-end degli ex del Catania: salta la panchina di Baldini a Vicenza

Francesco Baldini lo scorso 10 aprile a Torre del Grifo

Francesco Baldini lo scorso 10 aprile a Torre del Grifo 

Panoramica sulle prestazioni degli ex rossazzurri nello scorso fine settimana.

SERIE A

Cristiano Biraghi ci ha preso gusto, e dopo quello della scorsa giornata, ha offerto un altro assist da calcio piazzato al compagno Milenkovic. Una coppia difensiva che si conferma una certezza per i fantallenatori. La Fiorentina conquista la seconda vittoria consecutiva, sul campo della Sampdoria, proseguendo la propria rimonta in classifica.

SERIE C - GIRONE A

Dopo la sconfitta interna rimediata il turno precedente con la Pro Vercelli, il Vicenza è caduto nuovamente tra le mura amiche, per mano della Feralpisalò, terza forza del girone. Il doppio k.o. è costato caro all'ex tecnico del Catania Francesco Baldini, che è stato sollevato dall'incarico insieme ai propri collaboratori (tra i quali figura anche Claiton Dos Santos), venendo rimpiazzato dall'ex Crotone Francesco Modesto. Si chiude dunque dopo poco più di 6 mesi l'avventura dell'allenatore toscano tra le fila biancorosse. Avventura iniziata con una miracolosa rimonta che regalò i playout di Serie B ai berici, poi persi col Cosenza, e conclusa a seguito di un avvio di campionato piuttosto deludente per un club che aveva fissato come obiettivo quello dell'immediato ritorno in cadetteria e che invece si trova al 10° posto dopo 12 giornate, sebbene a soli 6 punti di distacco dalla capolista Pordenone, nell'ambito di un raggruppamento decisamente equilibrato.

Sempre nello stesso girone, protagonista Michael Liguori con la maglia del Padova, autore di una doppietta (uno dei due gol è stato realizzato su rigore) nel pareggio interno (2-2) con l'Arzignano.

SERIE C - GIRONE C

Terza gioia stagionale per Alessio Curcio, panchinaro di lusso del Catanzaro capolista, che si è aggiudicato col risultato di 2-0 lo scontro diretto al vertice contro i "cugini" del Crotone (che hanno schierato, tra gli altri, Luca Calapai). Il fantasista, come accade quasi sempre, è subentrato nella ripresa, firmando il gol del raddoppio. Le aquile giallorosse hanno distanziato in tal modo i pitagorici di 4 punti, mentre al secondo posto si è issato il Pescara, che insegue a -3.

Terzo timbro anche per Reginaldo, ritornato al gol dopo nove giornate. Il brasiliano ha sbloccato la gara casalinga tra il Picerno ed il Taranto, poi vinta 2-1 dai padroni di casa.

Si conferma in gran forma Riccardo Maniero, giunto al quarto gol nelle ultime tre partite con la maglia della Turris ed alla quinta realizzazione in 12 presenze. Ancora una volta, però, il suo contributo non è valso alla squadra campana la vittoria, essendo stati i corallini bloccati sul pari interno (2-2) dal Latina.

Gol e pareggio anche per Alessandro Marotta e la sua Viterbese nel 3-3 tra le mura amiche con il Potenza. Tra gli autori delle reti degli ospiti, anche Michele Emmausso. In campo anche Juan Cruz Monteagudo e Daniel Semenzato tra i gialloblù e Andrea Di Grazia tra i rossoblù.

CALCIO INTERNAZIONALE

Il "Papu" Alejandro Gomez è stato inserito dal ct della nazionale argentina Scaloni tra i pre-convocati per i mondiali in Qatar. Nel corso del fine settimana il giocatore è stato impiegato da titolare nel pareggio esterno racimolato dal suo Siviglia sul campo del Betis nel derby andaluso. Il Papu in tale occasione ha rimediato un cartellino giallo.

Gol e assist per Bruno Petkovic nel 3-0 casalingo della Dinamo Zagabria contro il Sibenico. La sua squadra, capolista del campionato croato, mantiene in tal modo 4 lunghezze di vantaggio sulla prima inseguitrice, l'Hajduk Spalato.