Vibonese-Catania, precedenti: Due vittorie rossazzurre

13 marzo 2022: Gioia rossazzurra in casa della Vibonese

13 marzo 2022: Gioia rossazzurra in casa della Vibonese 

Il racconto delle sfide in terra calabrese, due le affermazioni catanesi


Sabato 28 gennaio 2023, alle ore 14.30, allo stadio "Luigi Razza" di Vibo Valentia, andrà in scena il settimo confronto in terra calabrese fra Vibonese e Catania. Il bilancio dei sei precedenti vede prevalere lievemente la formazione etnea, vittoriosa in due occasioni, entrambe risalenti alla scorsa stagione. Una vittoria calabrese e tre pareggi completano lo score delle sfide in terra vibonese.

Il primo incrocio in quel di Vibo Valentia fra le due formazioni è datato 9 Aprile 2017: il Catania, guidato da mister Giovanni Pulvirenti, reduce dalla risicata vittoria casalinga sulla Virtus Francavilla (che mise fine a una sanguinosa serie negativa di 5 sconfitte consecutive), subì la rete del vantaggio dei padroni di casa, al 67', per via della velenosa conclusione dalla distanza del ricciolino Viola, resa imprendibile dalla sfortunata deviazione di Parisi. Sotto di una rete la mossa della panchina etnea fu Maks Barisic, giocatore che già nelle precedenti trasferte di Melfi e Messina era stato decisivo con due reti di pregevolissima fattura. Scelta azzeccatissima, quella operata da mister Pulvirenti, con il numero 11 sloveno in rete dopo appena quattro minuti dal suo ingresso in campo: serpentina irresistibile di Russotto (altro subentrato), palla in mezzo nel cuore dell’area vibonese, ciccata di Tavares e perentorio piatto sinistro di Barisic per la rete del definitivo 1-1.

Il secondo pareggio risale al 3 Febbraio 2019. In campo la Vibonese di mister Nevio Orlandi riuscì a imbrigliare i rossazzurri di Andrea Sottil, chiudendo il risultato sullo 0 a 0. Gara con poche emozioni, con gli etnei mai veramente pericolosi dalle parti rossoblu. Il 20 ottobre 2019 va in scena una delle pagine più umilianti dell'intera storia del Calcio Catania: netto 5 a 0 per i padroni di casa con reti di Bernardotto (doppietta), Pugliese, Bubas (su rigore) ed Allegretti e susseguente esonero di mister Andrea Camplone. Nella scorsa stagione, il 28 febbraio 2021, altro pareggio per 1 a 1: vantaggio calabrese con Plescia, pareggio rossazzurro con Manuel Sarao.

Infine le due vittorie catanesi, tutte e due facenti riferimento alla scorsa stagione. Si parte dal 21 agosto 2021, nel primo turno della Coppa Italia di Serie C, 1 a 0 per gli etnei di mister Francesco Baldini con rete su rigore siglata nei tempi supplementari dal brasiliano Reginaldo, oggi al Picerno. Vittoria sofferta, ma ampiamente meritata, conseguita dai rossazzurri alla "prima" stagionale. Il bis nella gara di campionato, disputata il 13 marzo 2022: reti catanesi di Biondi e Sipos (poi espulso), marcatura dei padroni di casa siglata da Mahrous.