Vibonese-Catania 5-0: UMILIAZIONE TOTALE

Di Piazza sconfortato dall'ennesima delusione

Di Piazza sconfortato dall'ennesima delusione 

I rossazzurri subiscono la quinta sconfitta di fila in trasferta

TABELLINO:
VIBONESE-CATANIA 5-0
Marcatori: Bernardotto al 4', Pugliese al 28', Bernardotto al 53', Bubas su rigore al 54', Allegretti al 91'


VIBONESE (4-3-3): Mengoni; Del Col, Altobello, Redolfi, Tito (dall'81' Mahrous); Prezioso, Pugliese, Tumbarello (dal 76' Prezzabile); Berardi (dall'88' Gualtieri), Bernardotto (dal 76' Allegretti), Bubas (dall'82' Taurino). A disp.: Greco, Quaranta, Ciotti, Gualtieri, Mahrous, Raso, Maniscalchi, Emmausso, Prezzabile, Allegretti, Rezzi, Taurino. All: Modica

CATANIA (4-3-3): Furlan; Calapai (dal 75' Biondi), Noce, Silvestri, Pinto; Dall'Oglio, Lodi (dal 71' Bucolo), Welbeck (dall'82' Rizzo); Rossetti (dal 46' Curiale), Di Piazza, Mazzarani (dal 75' Biagianti). A disp.: Martinez, Coriolano, Biondi, Mbende, Pino, Biagianti, Bucolo, Rizzo, Barisic, Catania, Curiale, Distefano. All: Camplone

ARBITRO: Luca Zufferli di Udine.

ASSISTENTI: Giuseppe Pellino di Frattamaggiore e Fabio Mattia Festa di Avellino.

AMMONITI: Pugliese al 30', Calapai al 40', Biagianti (dalla panchina) al 54', Dall'Oglio al 64', Tito al 70'

ESPULSI: Dall'Oglio al 65'

RECUPERO: 1' pt; 1' st

INDISPONIBILI: Cani, Malberti; Esposito, Marchese, Llama, Sarno e Saporetti

SQUALIFICATI: Petermann

DIFFIDATI: Dall'Oglio

CRONACA PRIMO TEMPO:
Corner per il Catania dopo 30 secondi che si conclude con un nulla di fatto. Ospiti con il completo bianco da trasferta, padroni di casa in maglia rossoblù. Nel Catania al centro della difesa, in coppia con Silvestri, c’è Mario Noce, al suo esordio dal primo minuto dopo che era entrato nella ripresa a Monopoli. Oggi compie 20 anni.
Al quarto minuto la Vibonese è già in vantaggio. Disimpegno errato di Silvestri che prova a servire Noce, il quale è anticipato da Bubas che si invola in area di rigore, serve Bernardotto che appoggia facilmente in rete portando in vantaggio i calabresi. Solito inizio da "trasferta" per gli etnei.
Al minuto numero 7 reazione degli ospiti: angolo di Lodi dalla sinistra, colpo di testa nei pressi del primo palo da parte di Rossetti che colpisce il legno esterno alla sinistra di Mengoni. Sul capovolgimento di fronte gran parata di Furlan su conclusione di Bernardotto, ma l’attaccante dei padroni di casa era in offside.
All’11 conclusione dal limite dell’area di Berardi che colpisce il palo alla sinistra di Furlan. Rossazzurri storditi.
Al 15’ tiro di Dall’Oglio dalla trequarti, da dimenticare.
Il Catania fa fatica a ripartire e a creare pericoli alla difesa avversaria. Gli ipponici, nonostante sembrino ampiamente alla portata degli etnei, creano diversi pericoli alla squadra di Camplone, che fin qui sta giocando come ha sempre fatto fuori casa da Potenza in poi: atteggiamento errato, ciò che ha sempre fatto notare il tecnico dell’Elefante, e diverse disattenzioni. Al 28’ doppio intervento di Furlan su Bernardotto, l’estremo difensore si rifugia in angolo. Dalla battuta del corner nasce il raddoppio dei leoni: passaggio corto per Pugliese, che all’interno dell’area è indisturbato e libero di effettuare un tiro-cross che finisce in gol. Due a zero per la Vibonese.
Ottimo gesto tecnico da parte di Di Piazza al 39’ che compie una rovesciata poi respinta da Mengoni, ma il numero 9 dell’Elefante era in posizione irregolare. Un minuto dopo si ripete il duello Di Piazza-Mengoni, con il portiere che respinge la conclusione dell’attaccante.
Al 40’ viene ammonito Calapai che si aggiunge a Pugliese nella lista dei cattivi del signor Zufferli.
Al 44’ tiro di Welbeck da lontano, il pallone arriva lentamente tra le braccia del portiere rossoblù.
Finisce il primo tempo dopo un minuto di recupero. Il Catania è sotto di due gol, svantaggio ampiamente meritato, con i calabresi che sono stati abili a sfruttare le occasioni da gol create (bravo Furlan ad evitare un risultato ancora più largo). Gli ospiti non reagiscono con convinzione, un palo con Rossetti sull’1-0 e un tiro di Di Piazza al 40’ sono le uniche due occasioni degne di nota.

CRONACA SECONDO TEMPO:
Catania in campo con una novità rispetto al primo tempo: Curiale rileva Rossetti. Stesso undici per la Vibonese.
Al 50’ tiro cross su punizione di Mazzarani, palla direttamente sul portiere avversario che blocca senza patemi.
Tre minuti dopo la Vibonese realizza la terza rete. È ancora Bernardotto a battere Furlan, ricevendo palla da Prezioso. Doppietta per il numero 7 dei monteleonesi.
Al 55’ rigore per i padroni di casa: l’argentino Bubas realizza, segnando la sua sesta rete in campionato. Tiro centrale, Furlan tocca ma la conclusione è troppo forte e piega le mani al portiere degli etnei.
Al 62’ calcio di punizione di Lodi, Silvestri colpisce di testa e manda il pallone alto sopra la traversa.
In due minuti Dall'Oglio riceve due cartellini gialli e lascia la sua squadra in dieci. Nel frattempo i 200 tifosi rossazzurri giunti al "Razza" lasciano gli spalti accompagnati dagli applausi dei sostenitori della Vibonese.
Al 70' giallo a Tito della Vibonese che ferma Di Piazza con un fallo. Lodi lascia il campo, al suo posto c'è Bucolo che si rivede in campo dopo l'esclusione per diverso tempo.
Tra il 75' e il 76' le due compagini effettuano un doppio cambio: negli ospiti si rivede anche Biagianti, che rileva Mazzarani, mentre Biondi sostituisce Calapai; nei padroni di casa escono Bernardotto e Tumbarello, entrano Allegretti e Prezzabile.
Tra l'81' e l'82' altri tre cambi, due per i rossoblù, uno per il Catania: nei siciliani Rizzo rileva Welbeck. Nei calabresi Taurino prende il posto dell'argentino Bubas, mentre Mahrous sostituisce Tito.
A parte i cambi della gara c’è davvero poco da raccontare.
Ultimo cambio per i leoni: Gualtieri prende il posto di Berardi.
Al minuto 91 arriva il quinto gol degli ipponici con Allegretti.
Dopo un minuto di recupero arriva il triplice fischio del signor Zufferli. Pesantissima sconfitta per il Catania, che subisce ben 5 reti dalla Vibonese. Quinta sconfitta in campionato e quinta di fila fuori casa.