Under, recuperi a Matera: marcia inarrestabile per i 2002, sconfitti invece i giovanissimi

Riccardo Pappalardo, punta centrale degli Under17, autore di una doppietta (ph. Daniele Sicilia)

Riccardo Pappalardo, punta centrale degli Under17, autore di una doppietta (ph. Daniele Sicilia) 

L'Under 17 di Bellia regola i materani con il punteggio di 3-2, sconfitti per 2-0 invece gli Under 15, ugualmente al comando

Risultati opposti, domenica, in occasione del recupero delle gare della 16^ giornata, per le due formazioni nazionali più giovani, impegnate sul "Gaetano Scirea" contro i materani: l'Under 17 riesce a vincere in rimonta proprio all'ultimo minuto, sconfitta inequivocabile invece per l'Under 15. Se il risultato è utile ai primi per allungare ulteriormente sulla Reggina, è relativamente indolore per i più giovani, la cui situazione in classifica resta immutata, dunque sempre al comando a pari merito con il Trapani.

UNDER 17 -- MATERA - CATANIA: 2 - 3
L' UNDER 17 riesce a raddrizzare una partita che si era messa male, fino a farla propria grazie a un gol in zona Cesarini. Passati in vantaggio con Pappalardo, i rossazzurri sono stati raggiunti allo scadere del primo tempo sulla punizione di Ahmetaj, superati dagli avversari nel secondo tempo, ancora su punizione, opera stavolta di Simonte. Tirano fuori l'orgoglio e il carattere i ragazzi di Bellia, elementi caratterizzanti dell'intero campionato: arriva il pareggio grazie alla personale doppietta di Pappalardo, e all'ultimo minuto il gol vittoria di Lo Duca, giovane emergente promosso dalla squadra Allievi che partecipa il torneo regionale, recentemente convocato nella Rappresentativa Under 16 di Serie C. In Italia, il Catania è l'unica squadra fin qui imbattuta nei campionati Serie A/B e Serie C, vantando la migliore media punti (2,88), il terzo miglior attacco (51 gol) dietro Novara e Renate e la migliore difesa assoluta (9 gol). Per i ragazzi guidati da Bellia, quella di Matera, è la sedicesima vittoria, dodicesima consecutiva e settima esterna. Domenica si gioca una gara relativamente tranquilla a Trapani, in attesa del big match dell'ultimo turno a Reggio, mentre fra due giornate la Reggina riposerà.

**************************************

UNDER 15 -- MATERA - CATANIA: 2 - 0
Un ottimo Matera, dominatore del centrocampo, regola un Catania generalmente "non pervenuto" in ogni reparto, con limitate eccezioni, su tutte il portiere Alvani, che ha ripetuttamente evitato la terza marcatura avversaria, salvando così la squadra da una sconfitta eccessivamenfe pesante. Archiviata la seconda sconfitta stagionale, resta il rimpianto di una gara che, se vinta, avrebbe proiettato al comando solitario la formazione di Gravino, contentandosi invece di condividere ancora il primo posto con il Trapani. Squadra di casa in vantaggio al termine del primo tempo, con Devietro che sorprende la distratta difesa etnea con un'ottima conversione e tiro sul secondo palo dal vertice dell'area piccola. Nulla o poco cambia nella ripresa, dopo la traversa di Camara e alcune paratedi Alvani, a pochi minuti dal termine, arriva il raddoppio dei padroni di casa su rigore, battuto due volte da Camara (che si conferma capo cannoniere del girone), trasformato nonostante l'intuizione del lato da parte di Alvani. La partita termina con una parata dello stesso portiere su tiro di Caserta che nega l'umiliazione del 3 a 0 ai rossazzurri. Domenica prossima, squadra chiamata ad una prova d'orgoglio a Trapani, dove, a meno di un pari, verrà regolata la questione leadership del girone tra le due squadre capolista a pari punteggio.