UFFICIALE: Ramzi Aya è del Catania

Ramzi Aya con la maglia della Fidelis Andria

Ramzi Aya con la maglia della Fidelis Andria 

La società etnea ha ufficializzato l'accordo con l'ex difensore della Fidelis Andria

JOLLY DIFENSIVO
Altro rinforzo di esperienza e di categoria per i rossazzurri. Si tratta di Ramzi Aya, difensore italo-tunisino reduce da un’ottima stagione con la casacca della Fidelis Andria. Destro naturale, abile anche con il mancino, Aya può essere utilizzato in tutti e quattro i settori dello scacchiere difensivo: sia come centrale (ruolo da lui prediletto) che come terzino. A Catania, verosimilmente, agirà sul centrosinistra del terzetto arretrato – completato da Tedeschi e Marchese – predisposto da mister Cristiano Lucarelli. Questo il comunicato emesso dal club di Via Magenta:

"Il Calcio Catania comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Fidelis Andria il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ramzi Aya, nato a Roma l’8 febbraio 1990. Il difensore ha sottoscritto un contratto biennale, legandosi al nostro club fino al 30 giugno 2019. Al termine della stagione 2016/17, vissuta con la maglia della formazione pugliese sommando 34 presenze impreziosite da 3 reti, Aya è stato eletto “Miglior difensore dell’anno” in Lega Pro dalla giuria dell’Italian Sport Awards, premio patrocinato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dalla Lega Italiana Calcio Professionistico. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, in avvio di carriera il centrale difensivo neo-rossazzurro ha indossato la maglia dell’Italia Under 20. Successivamente, Aya ha militato anche nella Reggiana, nel Rimini e nella Torres".

TRE RETI NELL’ULTIMO CAMPIONATO
Nato a Roma, il 2 agosto 1990, di chiare origini nordafricane, Aya Ramzi è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina. Nel luglio del 2010 il passaggio in prestito alla Reggiana, in terza serie. Con la casacca della Regia, alla sua prima stagione tra i professionisti, Aya totalizza 27 presenze e una rete, score che gli vale la conferma in Emilia anche per le successive due stagioni. Nel gennaio del 2014 il passaggio al Rimini, in Seconda Divisione. Dopo i sei mesi in Romagna – conditi da 13 presenze e una rete – nel campionato di Lega Pro 2014-15 firma 28 gettoni e 2 gol con la maglia della Sassari Torres. Nell’estate dello stesso anno sbarca in Puglia, ad Andria. Nei due anni con la Fidelis mette insieme 63 presenze e 3 reti, sfiorando la qualificazione ai play-off promozione.