UFFICIALE: Luigi Spataro e Simone Pantò al Taranto

Luigi Spataro, classe '99, a guardia dei pali della Berretti del Catania

Luigi Spataro, classe '99, a guardia dei pali della Berretti del Catania 

Luigi Spataro è stato uno dei protagonisti della Berretti giunta alla Final4. In Puglia anche il difensore centrale.

Doppio colpo under per il Taranto. Attraverso il proprio sito ufficiale la società jonica ha annunciato il trasferimento in rossoblù del portieri Luigi Spataro e del difensore Simone Pantò. Questo il comunicato emesso dal club tarantino: "Grazie agli ottimi rapporti tra le Società Catania Calcio e Taranto F.C. giungono in prestito dagli etnei due under classe 1999 molto richiesti e già nel giro della prima squadra nella scorsa stagione, nonostante la tenera età. Si tratta del portiere Luigi Spataro e del difensore Simone Pantò".

E' la prima (doppia) operazione del mercato estivo che coinvolge due ragazzi delle giovanili rossazzurre, più precisamente il portiere Luigi Spataro (quattro stagioni consecutive nelle giovanili rossazzurre) e il difensore Simone Pantò.

A Spataro, giovane estremo difensore di Grammichele classe 1999, messosi definitivamente in luce al termine di una stagione con la Berretti, certamente vissuta da protagonista fino alla semifinale conclusa ai calci di rigore, non sono mancati i riconoscimenti da parte della società che a fine stagione, infatti, ha ulteriormente creduto in lui convocandolo due volte in squadra maggiore a far da secondo a Pisseri. Poche settimane fa, inoltre, partecipando alla premiazione di "Sicilia Gol Awards 2016/2017", gli è stata consegnata la targa quale migliore espressione stagionale del calcio giovanile rossazzurro. Mister Cozza, neo-tecnico tarantino, ha voluto personalmente il giovane, visionato direttamente dal preparatore dei portieri del Taranto.

Pantò, difensore centrale sinistro, arrivato appena la scorsa stagione proveniente dal Belpasso, è stato in passato una colonna della Rappresentativa Regionale Allievi che ha partecipato al Torneo delle Regioni. E' stato il più utilizzato dei nuovi arrivati, infatti mister Pulvirenti (come il secondo Bellia) lo ha schierato in campo per 15 gare nella regular season, oltre le quattro fra girone di qualificazione e quarti di finale, e la semifinale contro il Renate. Forte e volitivo, il ragazzo si è messo in luce grazie alla grande duttilità, dote che ne ha reso possibile l'utilizzo da esterno basso sinistro.

Nella città dei due mari la prima occasione di assaggiare finalmente il calcio dei grandi, anche se si tratta di Serie D. La transazione si è chiusa per entrambi con la formula del prestito, i ragazzi arriveranno a Taranto direttamente per il pre-ritiro in sede, programmato per il 17 luglio, e si metteranno a disposizione di Ciccio Cozza, che - insieme al D.S. Luigi Volume - sta puntando ad allestire una squadra capace di vincere il campionato di Serie D per tornare subito in C. Vale la pena ricordare che nella prossima stagione di Serie D bisognerà utilizzare obbligatoriamente un calciatore classe '99, due '98 e un '97.