U17 regionali MasterPro-Catania 0-4: bel gioco e applausi a scena aperta

Capitan Giannone, autore di una bella rete nella gara contro la Master Pro (Ph: Daniele Sicilia)

Capitan Giannone, autore di una bella rete nella gara contro la Master Pro (Ph: Daniele Sicilia) 

Mastrosimone, Giannone e compagni realizzano un poker di reti a conferma della grande stagione fin qui disputata

Avanza imperterrita la corazzata del "comandante" La Causa alla guida dei rossazzurri classe 2004 che giocano sotto età nel campionato regionale; seppure fuori classifica, se i risultati fossero determinanti, i catanesi sarebbero meritatamente i primi per punteggio e gol segnati. Sabato pomeriggio, davanti al pubblico di San Cataldo, città di origine del bomber Mastrosimone che è cresciuto nelle giovanili della Sancataldese, si sono date battaglia Master Pro Calcio, seconda squadra locale, e il Catania; tifo correttissimo e naturalmente ovazione al gol del beniamino di casa, Gabriele Mastrosimone.

Due gol per tempo, una rete per testa opera di Mastrosimone, Giannone, Puccio e Romano, una quinta negata a Biondi per (incerto) fuorigioco; tutto questo nel contesto di quella che può essere ritenuta la più bella gara della stagione, caratterizzata da passaggi di prima intenzione, sovrapposizioni costanti, idee e triangolazioni palla a terra. La Causa ha schierato il 2005 Borriello a guardia dei pali, esterni bassi Tropea e Puccio, centrali difensivi Magrì e Caramanno, in mediana capitan Giannone play basso con le mezzali Coscarella e Mandirà, tridente con Mastrosimone e Vitelli esterni e Biondi punta con licenza di manovra e arretramento.

Iniziano subito le prove del gol, sin dai primissimi minuti due volte Vitelli, servito da Tropea e Puccio, altrettante Mastrosimone, di cui la prima perfettamente lanciato da Mandirà, e ancora Giannone provano ad impensierire il portiere di casa. Al 13' Biondi sfrutta egregiamente la punizione tirata da un compagno insaccando di testa, ma il signor Gattuso della Sezione AIA di Caltanissetta annulla il gol del catanese per presunto fuorigioco. Al 21' finalmente si scardina il lucchetto difensivo, ci pensa Giannone a lanciare un contropiede efficace servendo lungo di precisione Mastrosimone che non si lascia pregare per aprire le marcature del pomeriggio, raggiungendo quota 24 nella classifica marcatori. Alla mezzora raddoppio con la rete più bella di giornata, Puccio in una delle tante iniziative personali serve Giannone che manda in rete di destro con un tiro a giro imprendibile.

Nella ripresa, le solite sostituzioni per dar modo a tutti di giocare e ai quattro convocati nella gara Nazionali dell'indomani di rifiatare; entrano dunque Virigillito per Coscarella, Romano per Vitellli, De Luca per Biondi, Sarni per Mandirà, Papale per Tropea, Nicolosi per Mastrosimone e Bonaccorso per Giannone. Al 12' arriva la prodezza di Puccio che sigla il gol del tris, infine è Romano, cui il portiere ospite aveva negato più volte la gioia del gol, a fissare il risultato sul punteggio finale di 0-4. Domenica convocazione in Under 17 nazionali per Giannone, Tropea, Mandirà e prima volta di Mastrosimone. Sarà infrasettimanale invece il prossimo turno del torneo regionale; mercoledì alle 15 sul campo di Torre del Grifo i ragazzi di La Causa affronteranno il Calcio Misterbianco.