Simeone: a 10 anni dalla salvezza col Catania ecco il 2° scudetto spagnolo

Diego Pablo Simeone sulla panchina del Catania nel 2011

Diego Pablo Simeone sulla panchina del Catania nel 2011 

L'argentino ha vinto la Liga alla guida dell'Atletico Madrid, proprio a 10 anni esatti dall'ultima panchina rossazzurra...

Da ieri pomeriggio, 22 maggio 2021, Diego Pablo Simeone è nuovamente “Re di Spagna”. Il cholo, infatti, ha vinto la Liga 2020-21 con l’Atletico Madrid. Decisiva per i colchoneros la vittoria per 2 a 1 conseguita in casa del Valladolid nell’ultima giornata della Liga. Tre punti preziosissimi che hanno permesso alla formazione biancorossa di mantenere invariato il distacco dal Real Madrid di Zinedine Zidane, secondo a due lunghezze dai “cugini”.

La vittoria della Liga, la seconda per il tecnico argentino dopo quella conseguita del 2013-14, è arrivata proprio a dieci anni esatti dall’ultima panchina rossazzurra: era il 22 maggio del 2011 e al “Meazza” di Milano il Catania, già matematicamente salvo, perdeva tre a uno contro la “sua” Inter nell’ultima giornata del campionato di Serie A.

L’ennesimo titolo per mister SimeOne – il quarto scudetto dopo i due conquistati in Argentina con Estudiantes e River Plate – in una carriera che ha visto nella parentesi catanese, dal gennaio al giugno 2011, la prima vera esperienza nel calcio europeo. Complimenti, Cholo!