Sancataldese-Catania, presentazione: Riprendere a vincere in trasferta

Grafica Bruno Marchese

Grafica Bruno Marchese 

Notizie, info, temi caldi e curiosità in vista della gara di San Cataldo

A distanza di quasi quattro mesi dalla gara di Coppa Italia di Serie D, che segnò l’inizio della storia del Catania SSD, i rossazzurri di mister Giovanni Ferraro ritornano al “Valentino Mazzola” di San Cataldo, per la gara valida per la quattordicesima giornata del Girone I di Serie D edizione 2022/23.

Gli etnei, reduci dalla vittoria di misura sull’Acirealedecisa da un autogol del difensore acese Cannino –, cercano in casa dei verdeamaranto quel successo che in trasferta manca dal match di Paternò, datato 23 ottobre. Nelle successive due esibizioni lontano dal “Massimino”, infatti, il Catania ha ottenuto due punti, frutto dello 0 a 0 a Cittanova e dell’1 a 1 di Lamezia Terme.

Tuttavia, nonostante il successo esterno manchi da oltre un mese, il Catania ha aumentato il divario sulle inseguitrici, Locri, Vibonese e Lamezia Terme (lametini con una gara in meno), portandolo a +13. Un distacco importante, sostanzioso, che pone gli etnei ad un passo dalla conquista del titolo di campioni d’Inverno, un traguardo intermedio in vista del decisivo rush nel girone di ritorno.

Obiettivo vittoria, e non potrebbe essere diversamente, da provare a conseguire in casa della Sancataldese di mister Pietro Infantino proveniente da un ottimo momento, sfociato in sei risultati utili di fila, che giungono al match con il Catania privi dell'apporto del proprio capitano.

Per quanto concerne l’undici di partenza mister Ferraro, sempre privo di Litteri, Scognamiglio e Chinnici, così come di Pino, Buffa, Alessandro ed Andrea Russotto, dovrebbe riproporre la stessa formazione scesa in campo domenica scorsa con l’Acireale, con due possibili ballottaggi: Palermo vs Lodi in mediana, e uno fra De Luca e Giovinco ad affiancare a Sarno e Sarao. A gara in corso, possibile ritorno in campo di Marco Chiarella, assente da settembre. Sul fronte diffidati, l'unico a rischio squalifica fra i rossazzurri è Ciccio Rapisarda.

Direzione di gara affidata al signor Carlo Esposito della sezione di Napoli. Il "fischietto" campano sarà coadiuvato dagli assistenti Domenico Romano di Nola e Manuel Cavalli di Bergamo. Calcio d’inizio alle ore 14.30. Previsti al seguito del Catania circa 1.500 tifosi rossazzurri.