San Luca-Catania 1-3: Le pagelle dei rossazzurri

 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara di Locri

BETHERS voto 5,5: A parte l’episodio del gol calabrese, nel quale si lascia sorprendere dal destro in corsa di Fiumara, è sostanzialmente inoperoso.

RAPISARDA voto 6,5: Suo, dopo due minuti scarsi, il delizioso assist sfruttato prontamente da Russotto, nell’azione che sblocca lo 0 a 0. Disputa una partita ordinata, meno ficcante in fase offensiva rispetto ad altre circostanze, senza rischiare troppo in difesa.

SOMMA voto 6,5:  Sbroglia in più di un’occasione situazioni intricate, vedi al minuto 56.  Si fa apprezzare nelle uscite dall’area palla al piede che fanno respirare la squadra.

LORENZINI voto 6: Al rientro, dopo aver saltato il match interno con il Ragusa, il numero 26 rossazzurro riprende saldamente il posto nella retroguardia catanese, sbagliando poco o nulla.

CASTELLINI voto 6: Prestazione positiva per il jolly rossazzurro, prettamente incentrata alla fase di contenimento, espletata con diligenza e pochi errori.

RIZZO voto 6: Meno brillante rispetto ad altre gare, ma sempre generoso e prezioso Sfiora il gol al 57’ con un destro a giro smanacciato in corner dal portiere calabrese. Spende bene il “giallo in dotazione”, al 75’, stroncando sul nascere una potenziale ripartenza del San Luca..

Dal 94’ BANI s.v.: Ingiudicabile.

LODI voto 6: Buon primo tempo, con un paio di lanci illuminanti, si congeda dal campo dopo un’ora di gioco per un cambio che appare fisiologico.

dal 58’ PALERMO voto 6: Il suo ingresso dà maggior robustezza alla mediana, in una fase in cui il San Luca prende le redini del gioco.

VITALE voto 7,5: Nuovamente in campo dopo aver saltato Trapani e Ragusa per scelta tecnica, il diciottenne campano risponde nel modo migliore. Splendido il suo gol, il quarto in stagione, che riporta in avanti il Catania. Sfiora la doppietta con un sinistro velenoso deviato in corner da Antonino al 78’.

CHIARELLA voto 6: Vive di fiammate improvvise e quando ciò accade per gli avversari sono dolori. Al 16’ del primo tempo va vicino alla rete, con un destro radente che si spegne di poco sul fondo. Meno appariscente nella ripresa. Esce claudicante.

Dal 69’ BOCCIA voto 6: si piazza sull’out destro, facendo staffetta con Rapisarda. Insolito ruolo di esterno alto. Partecipa all’azione del 3 a 1, recuperando un pallone sulla trequarti etnea per poi lasciare le incombenze di impostazione a Giovinco.

SARAO voto 5,5: Si sacrifica molto per la squadra, rimediando la solita dose di calci e spallate. Sfiora il gol al 63’ con una conclusione che sorvola la traversa, ma il gol rimane un tabù.

Dal 78’ GIOVINCO voto 6: Un quarto d’ora abbondante in campo (recupero compreso) nel quale si fa apprezzare per lo splendido assist, con una sventagliata di trenta metri, che manda De Luca a tu per tu col portiere locale.

RUSSOTTO voto 7: Anche a Locri conferma l’ottimo momento di forma, trovando dopo due minuti la rete che sblocca l’incontro. Entra anche nell’azione del raddoppio catanese, imbeccando con precisione Vitale nel cuore dell’area calabrese. Ammonito, per un fallo tattico, lascia in campo in avvio di ripresa.

Dal 58’ DE LUCA voto 6,5: Porzione di partita più che positiva per la zanzara. Al 65’ mette in mezzo all’area calabrese un pallone velenoso che nessuno dei compagni riesce a ribadire in rete. Freddissimo in occasione della rete che chiude la gara. In pieno recupero potrebbe trovare la doppietta, ma Antonino gli dice di no.

FERRARO voto 7,5: In avvio di gara il tecnico rossazzurro, privo in avanti di Jefferson, Forchignone e Sarno (oltre al lungodegente Litteri), opta per Vitale, come 2004 da schierare, ricostituendo la mediana con Rizzo e Lodi vista per buona parte del girone di andata. Le scelte iniziali (oltre al rilancio del diciottenne campano, la conferma di Russotto in avanti e al ritorno di Lorenzini in difesa e Bethers in porta) sfociano in un ottimo primo tempo che produce due reti. Nella ripresa, nonostante la squadra lasci l’iniziativa agli avversari, rischia poco o nulla. Decisivi gli innesti di Boccia, Palermo e, soprattutto, dei due piccoletti in avanti che chiudono la pratica. Quinta vittoria in trasferta – vittoria che mancava dalla gara di Paternò del 23 ottobre – terza di fila nelle ultime tre gare: +12 sulla seconda, -15 partite alla conclusione.

SAN LUCA voto 6: Il trambusto generato dall’improvviso cambio tecnico (accentuato dal post polemico di Ciccio Cozza) non ha avuto ricadute sulla formazione calabrese, sbarazzina ed aggressiva per tutta quasi tutta la gara. Buona squadra, con discrete individualità, ma poco incisiva in avanti.

ARBITRO ANGELILLO voto 6,5: A parte il contatto Rapisarda-Reinero  in area catanese, sul quale lascia correre, non ci sono altri episodi “da moviola”. Buona direzione di gara, corredata da un uso corretto dei cartellini.