Rappresentativa Under 17 Lega Pro, Bellanca e Distefano pronti alla sfida contro il Lecce

Gaetano Bellanca, a sinistra in maglia bianca, e Gianmarco Distefano

Gaetano Bellanca, a sinistra in maglia bianca, e Gianmarco Distefano 

Significativa esperienza per entrambi i rossazzurri in forza alla formazione di Pierpaolo Alderisi

Il Club Italia, capitanato per l'occasione dal selezionatore della Rappresentativa Under 17 Lega Pro, Daniele Arrigoni, è tornato - pochi giorni dopo la convocazione del rossazzurro Samuel Aureliano nella Rappresentativa Under 15 - a puntare forte sui giovani del Catania, alla ricerca di talenti da promuovere nella squadra da lui diretta. A Macerata, infatti, presso il “Centro Sportivo Collevario”, mercoledì 14 dicembre, la Rappresentativa Under 17 ha sostenuto una sfida amichevole con la Rappresentativa Sud di Lega Pro Under 17, squadra nella quale hanno giocato i rossazzurri Gaetano Bellanca e Gianmarco Distefano, che hanno sfiorato entrambi la rete personale, traversa il primo (filmato in calce all'articolo) e tiro deviato da un difensore il secondo. I due giovani giocatori del Catania sono in forza alla squadra Under 17 allenata da mister Alderisi, che domenica incontrerà a Torre del Grifo i pari età del Lecce, in una importantissima gara dal cui esito dipenderà la testa della classifica del girone.

Gaetano Bellanca, centrocampista con chiare propensioni offensive, arriva nell'estate del 2013 dall'Athena Agrigento diventando subito protagonista nel campionato Giovanissimi Regionali realizzando 14 gol, promosso a fine stagione nella formazione Nazionali dove fu ovviamente confermato l'anno successivo, e premiato con la convocazione allo stage Under 15 di Torre del Grifo. Gioca sotto età con tutti i compagni classe 2000 il torneo Under 17 2015/16, maturando una significativa esperienza insieme a Migliaccio nell'Under 17 Lega Pro in occasione dello stage a Coverciano. Quella della stagione in corso è storia recente, Gaetano è titolare della squadra tra le protagoniste del girone.

Gianmarco Distefano, prima punta o esterno, varca il cancello di Torre del Grifo nel gennaio 2014, proveniente dalla Magica, dove era arrivato tramite l'Athena Club di Paternò. Non era infatti sfuggite allo scouting della società di Via Magenta le doti del ragazzino; da cineteca il gol realizzato con l'Athena giocando sotto età il campionato regionale, con uno stop di petto e tiro al volo di destro insaccatosi all'angolino basso. Gianmarco continua con la maglia rossazzurra il campionato Giovanissimi Regionali già iniziato altrove, e la stagione successiva passa nei Nazionali. A gennaio però viene trasferito a Messina per giocare con più continuità, e il ragazzo evidenzia una crescita importante mettendosi in buona luce. La società rossazzurra lo porta nuovamente in casa, a giocare sotto età tra gli Under 17 di Suriano, dove il ragazzo mette a segno cinque reti spesso superando avversari più esperienti e dal fisico importante. Pedina inamovibile nella stagione in corso dello scacchiere dell'Under 17 di Alderisi, per Gianmarco arrivano la recente chiamata, un paio di mesi fa, di Catanzaro nella Rappresentativa Under 17 Lega Pro con i compagni Buemi, Arena e Santoro, e la prima convocazione nella Berretti di Pulvirenti, appena sabato scorso.

Un video pubblicato da Gaetano Bellanca (@gaetanobellanca) in data: