Qui Foggia: ''I rossoneri verranno a Catania arrabbiati. Il nuovo Zeman subisce poco''

Daniel Miulli, direttore di Foggiacalciomania.com

Daniel Miulli, direttore di Foggiacalciomania.com 

Daniel Miulli, direttore del portale Foggiacalciomania.com, ai microfoni di CalcioCatania.Com

In vista della gara tra Catania e Foggia, la nostra redazione ha intervistato il collega Daniel Miulli, direttore del portale Foggiacalciomania.com, per discutere del momento che sta vivendo la formazione rossonera allenata da Zdenek Zeman.

Daniel, domenica Catania e Foggia arriveranno a questa gara con uno stato d’animo differente rispetto a ciò che poteva essere qualche settimana addietro. Foggia arrabbiato per i punti di penalizzazione e Catania un po' più sereno per gli stipendi pagati.

Si, il Foggia non si aspettava questo provvedimento e il Presidente Canonico ha già annunciato il ricorso. Il Foggia verrà al Massimino con molta aggressività perché vorrà subito riconquistare sul campo questi punti che gli sono stati tolti allo scopo di mantenere vive le ambizioni della società che sono quelli di fare un campionato importante.


Come valuti il rendimento del Foggia fino a questo momento del campionato?

Abbiamo assistito a gare giocate non da classiche squadre di Zeman. Probabilmente la rosa è un po' corta e alcune indisponibilità importanti in ruoli fondamentali come quello dell’esterno d’attacco, hanno reso il gioco del Foggia un po' meno spettacolare del previsto. Ma ciò che sta caratterizzando questa prima parte del campionato dei pugliesi è la difesa che sta giocando davvero bene e subisce poco. Un paradosso, se vogliamo, considerando che le squadre di Zeman sono sempre state più brave a fare goal che a non subirli.


Tra le file del Foggia ci sono de grandi ex rossazzurri come Di Grazia e Curcio. Cosa puoi dirci dei due ex Catania?

Di Grazia è un esterno che ricalca quella che era la classica ala del 4-3-3 delle squadre di Zeman. Un giocatore veloce, bravo a sfruttare la velocità, un ottimo controllo di palla ma che, purtroppo, troppo spesso è vittima di infortuni. Questo forse è un suo limite che non gli ha permesso di spiccare il volo così come sembrava ad inizio carriera quando fece grandi cose in maglia rossazzurra. Alessio Curcio sta vivendo una stagione differente rispetto alla precedente dove fu assoluto protagonista. In questo campionato sta alternando prestazioni da vero numero 10 ed altre in cui delude parecchio e così la società ha deciso di togliergli la fascia di capitano per levargli la pressione mediatica a cui è sottoposto.


Che partita ci possiamo aspettare domenica?

Al Foggia mancheranno Merola e Di Grazia ma in avanti giocheranno certamente Ferrante, Curcio e Tuzzo, calciatore classe 2001 che è arrivato dal Chievo e che sta facendo davvero molto bene. A centrocampo torneranno Petermann e Rocca a completare il trio con Gallo mentre in difesa giocheranno probabilmente Martino, Sciacca, Girasole e Garattoni davanti al portiere Alastra per il 4-3-3 classico che andrà ad opporsi al 4-3-3 del Catania e che, probabilmente, potrebbe regalarci una gara con tante reti.