Primavera, tre punti d'oro nel derby

La formazione che ha battuto il Palermo

La formazione che ha battuto il Palermo 

Il Catania vince per 2-1 ed espugna nuovamente il Santa Flavia, Caruso e Di Grazia puntuali all'appuntamento col gol.

E' decisamente aria buona quella che si respira al Santa Flavia per i nostri ragazzi. Ancora una volta, dopo quella nella partita della stagione scorsa vinta per 3-2, è vittoria limpida per i rossazzurri. Ancora una volta a sugellare il gol dei tre punti è quel Simone Caruso, tutto fiato, grinta e tecnica, catanese purosangue. E catanese è pure l'artefice del gol del vantaggio, Andrea di Grazia, classe 96, già perfettamente inserito negli schemi del gruppo, lui che fino all'anno scorso era titolare e capocannoniere della squadra Allievi. Insomma, torna il sorriso sul viso di tutti i ragazzi della Primavera, consci di avere realizzato una grande impresa.

Se dalla sponda etnea, infatti, si proveniva dal deludente risultato contro la Fiorentina, tutt'altro spirito alleggiava in casa rosanero, dopo la clamorosa vittoria sui campioni d'Italia della Lazio. Presente in campo Cabalceta, non c'è invece Petkovic che lascia il posto di 94 libero a Zekovic. Giornata memorabile anche per il 96 Alfonso Sessa, all'esordio stagionale. In campo dal primo minuto il 96 De Angelis (ex Sorrento) che viene preferito a Cannone e Mozzicato. Nella difesa rossazzurra si registra l'assenza di De Matteis, ultimo turno di squalifica per lui, ancora non convocati Provini e Katsetis, alle prese entrambi con lunghi tempi di recupero per i postumi di un infortunio e un intervento. Nel Palermo assenti il goleador Embalo, per infortunio, e il centrale Monteleone, causa squalifica.

Primo tempo, schema 4-3-3 per il Catania che in attacco agisce sulle fasce con Caruso e il confermato Di Grazia, e Garufi che dalla mediana sale spesso al centro a dar manforte ai due esterni catanesi. Al quarto d'ora prima azione per il Palermo, è Vasquez a scendere sulla destra, cross al centro per Fiordilino, palla a lato di poco. Al 21° c'è un corner per il Catania, Palumbo colpisce al Volo e ancora palla a lato. Alla mezzora ancora Vasquez sulla destra che crossa per Malele, la palla è preda di Ficara.

 Di Grazia sblocca il derby

Di Grazia sblocca il derby 



Capovolgimento di fronte e il Catania va in gol al 32°. Su una punizione pochi metri fuori dalla destra dell'area palermitana, Garufi vede libero Di Grazia, che insacca senza indugio. 1-0 per il Catania e terzo gol in cinque partite per il giovane attaccante catanese.

Di Grazia esulta baciando la maglia

Di Grazia esulta baciando la maglia 



Al quarantesimo di nuovo Di Grazia potrebbe arrotondare il bottino, ma il portiere riesce a togliergli il pallone dai piedi. Sul finire del tempo regolamentare il Palermo spinge per recuperare il risultato, prima è Fiordilino a impegnare Ficara che para, poi Petermann sfiora l'incrocio dei pali.

Nel secondo tempo, al 2° è ancora Petermann a mandare la palla di poco a lato. Ma il Catania non perde tempo e raddoppia.

 Caruso insacca il 2-0

Caruso insacca il 2-0 



Al 7° su una punizione di Garufi, il portiere respinge corto sull'accorrente Caruso che insacca la rete del 2-0. Bella soddisfazione per i due catanesi autori dei gol.

 Caruso si abbraccia con Di Grazia dopo il gol

Caruso si abbraccia con Di Grazia dopo il gol 



Al decimo un colpo di testa di Malele è preda dell'ottimo Ficara. Ancora ci prova Fiordilino, ma Ficara para. Dopo le sostituzioni di Rosseti per Di Grazia e Bonaventura per Sessa, il Palermo trova il gol per accorciare le distanze. E' Petermann a trovare la via del gol dell'1-2. Negli ultimi minuti i palermitani tentano di pareggiare ma la partita è ben controllata dai catanesi che superano indenni anche i 5 minuti di recupero concessi.



Tabellino

Palermo - Catania 1-2

Marcatori: 32° pt Di Grazia, 7° st Caruso, 37° st Petermann.

PALERMO: 1 Pellitteri, 2 Ferrante, 3 Patti (4°’st 20 Neves Lourenco), 4 Accardi, 5 Petermann, 6 Pirrello, 7 Giacomarro, 8 Vasquez (15°st 19 Pinto do Amaral), 9 Malele, 10 Bentivegna, 11 Fiordilino (28°st 21 Cucchiara). A disposizione: 12 Braccalenti, 13 Crivello, 14 Giuliano, 15 Patanè, 16 Di Maggio, 17 Ferchichi, 18 Pellegrino, 22 Morello, 23 La Gumina. Allenatore: Giovanni Bosi.

CATANIA (4-3-3): 1 Ficara; 2 Palumbo, 6 Brugaletta, 5 Cabalceta, 3 De Angelis; 8 Gallo, 4 Sessa (32°st 13 Bonaventura), 10 Addamo; 7 Caruso (41°st 14 Cannone), 9 Garufi, 11 Di Grazia (24°st 20 Rossetti). A disposizione: 12 Costanzo, 15 Mozzicato, 16 Vaccaro, 17 Livaja, 18 Floridia, 19 Zekovic, 21 Compagno. Allenatore: Giovanni Pulvirenti.

Ammoniti: Malele (P) e Palumbo (C), entrambi per "comportamento non regolamentare in campo".

ARBITRO: Valerio Colarossi (Roma 2) - Assistenti: Alessandro Vigo (Acireale) e Nazzareno Manco (Vibo Valentia).