Primavera, quarti di finale: sara' Catania-Milan

Campionato Primavera 2012-2013, Final Eight

Campionato Primavera 2012-2013, Final Eight 

Al Catania è toccato il Milan. L'incontro valevole per i quarti di finale previsto per il 2 giugno alle ore 21.00 al Comunale di Gubbio. Il cammino della nostra avversaria.

Si è oggi svolto alle 14.00, presso la "Sala delle Tavole Eugubine" del Park Hotel "Ai Cappuccini" di Gubbio, il sorteggio libero fra le squadre teste di serie (Juventus, Atalanta, Lazio e Catania) e le altre squadre finaliste (Fiorentina, Milan, Torino e Chievo) per formare il tabellone che determinerà anche gli accoppiamenti delle semifinali. Le vincenti delle semifinali si contenderanno nella finalissima il titolo di Campione d'Italia Primavera TIM 2012-2013 "Trofeo G. Facchetti". Questo il calendario e le sedi delle partite della fase Finale, tenendo conto che i campi di gara saranno i "Comunali" di Città di Castello e la stessa Gubbio, rispettivamente il "Corrado Bernicchi" e il "Pietro Barbetti".

Quarti di finale
1 giugno 2013
QUARTO A Lazio-Torino ore 17.00 Città di Castello
QUARTO B Juventus-Chievo VR ore 21.00 Gubbio
2 giugno 2013
QUARTO C Atalanta-Fiorentina ore 17.00 Città di Castello
QUARTO D Catania-Milan ore 21.00 Gubbio

Semifinali
5 giugno 2013 SEMIFINALE A ore 21.00 Gubbio
6 giugno 2013 SEMIFINALE B ore 21.00 Gubbio

Finale
9 giugno 2013 FINALE ore 21.00 Gubbio

Le squadre vincitrici dei Quarti di Finale A e B disputeranno la Semifinale A, mentre le squadre vincitrici dei Quarti di Finale C e D disputeranno la Semifinale B.

Il Milan Primavera accede alle Final Eight 2013 piazzandosi al secondo posto alle spalle dell'Atalanta, chiudendo in classifica soltanto con un punto in meno rispetto algli orobici, grazie alla grande rimonta compiuta nel girone di ritorno. Sembrava un anno da dimenticare con un gruppo da forgiare ex-novo e gravi lacune difensive. E sembrava che anche la qualificazione ai playoff fosse a rischio. Nel punto più basso, qualcosa inizia a cambiare, e la chiave di volta si chiama Simone Andrea Ganz, calciatore indispensabile per l'attacco rossonero. Rientrato dall'infortunio, i suoi gol insieme a quelli di Andrea Petagna hanno fatto la differenza, arrivando a realizzare 33 reti in due, la coppia di attaccanti più forte del Campionato Primavera 2013. Non è una caso però che la seconda coppia di goleador del campionato è proprio quella rossazzurra con le 30 marcature realizzate da Fabio Aveni e Maks Barisic, che perdipiù al netto dei rigori realizzati (4 per i rossoneri, 1 per i rossazzurri), sarebbero primi a pari merito con 29 reti. Di contro la difesa rossonera è la peggiore fra quelle delle squadre qualificate, con ben 38 reti al passivo, che molto stridono nel confronto con le 21 del Catania, al contrario, fra le migliori difese in assoluto del torneo.