Primavera 3, Palermo-Catania 2-2: una doppietta di Russo riprende i rosanero

Flavio Russo, doppietta pesantissima a Carini

Flavio Russo, doppietta pesantissima a Carini 

Gol ed emozioni nel Derby di Sicilia disputato a Carini, come un anno fa rosanero in vantaggio, poi raggiunti dai catanesi

La scorsa stagione, quasi un anno fa, dall'inferno alla gloria: come allora, oggi i rossazzurri hanno replicato l'impresa, sempre nel segno di Flavio Russo. Sotto di due gol sino a ripresa inoltrata, quel 21 marzo 2021 accorciò Caracò e pareggiò Flavio Russo su rigore; oggi, ugualmente in doppio svantaggio, è sempre Flavio Russo a prendere per mano i suoi e portarli al meritato pari. Curioso il fatto che entrambi i gol del 2-2 siano frutto di un penalty messo a segno dallo stesso attaccante.

All'ultimo momento hanno dovuto rinunciare alle convocazioni i due convalescenti Caramanno e Russi, sostituiti dai 2005, titolari Under 17, Cugnata e Napolitano: e proprio a quest'ultimo, subentrato nella ripresa, si deve l'incursione che ha fruttato il penalty poi realizzato da Russo, grazie alla discesa sulla fascia sinistra fino alla linea di fondo, con il braccio largo di un avversario al momento del cross. Nel finale, allo stesso giovane attaccante viene negata la gioia del gol grazie alla parata di Misseri. Nella ripresa è anche subentrato, debutto stagionale alla prima convocazione, il nuovo arrivato Gabriele Russo, classe 2004, ex Biancavilla, che già da tempo si allenava con i compagni.

Nel Derby di Sicilia fra le formazioni giovanili di Palermo e Catania, valido per la terza giornata di ritorno del campionato Primavera 3, al “Pasqualino Stadium” di Carini non sono mancati dunque gol, emozioni ed agonismo nella sfida fra i rosanero ed i rossazzurri. Sotto di due reti, per via delle reti segnate da Caracappa e Corona (figlio dell’ex rossazzurro Giorgio), gli elefantini di Orazio Russo sono stati bravi a non perdere concentrazione e filo della gara, riequilibrando nel giro di quattro minuti, fra il 71’ e il 75’, il doppio passivo. Decisiva per gli etnei la doppietta siglata da Flavio Russo, a segno prima su punizione e poi dagli undici metri. Finale vibrante, apertissimo, coi due portieri, Coriolano e Misseri, che si sono esaltati evitando la rete del possibile 3 a 2 o 2 a 3.


PRIMAVERA 3
PALERMO 2 - 2 CATANIA

Palermo: Misseri; Perez (25' st Arusa), Frisella, Tagliarino (37' st Di Mitri), Bertoglio, Parisi, Gigante (25' st Lo Coco), Caracappa, Corona (37' st Murania), Garofalo, Mamone (13' st Giglio). A disposizione: Testagrossa; Morana, Izzo, Mauthe, Di Maggio, Borgognone, Andolina. Allenatore: Di Benedetto.
Catania: Coriolano; Cannavò, Scaletta (16' st Jallow), Giannone (50' st Magrì), Panarello, Patanè, Tropea, Sciuto (26' st Cugnata), F. Russo, Limonelli (16' st G. Russo), Maltese (26' st Napolitano). A disposizione: Passanisi; Papale. Allenatore: O. Russo.
Arbitro: Valerio Gambacurta di Enna.
Assistenti: Marta Di Franco di Palermo e Elisabetta Gianquinto di Marsala.
Reti: pt 9' Caracappa, st 15' Corona, 27' e 31' (rig) F. Russo.
Note: Ammoniti: Perez, Parisi e Lo Coco (P), Panarello, Patanè, Giannone, G. Russo e F. Russo (C); recupero: 1' pt e 5' st.