Primavera 3 Catania-Bari 1-1: assalto rossazzurro, due pali di Russo

Esultanza del goal di Tropea dopo il goal dell'1 a 0

Esultanza del goal di Tropea dopo il goal dell'1 a 0 

Vantaggio etneo di Tropea, su corner frutto di una bella azione corale, poi il pari dei galletti in pieno recupero del primo tempo

Vento e freddo gelido sferzano il campo 3 di Torre del Grifo, alla fine della gara Catania-Bari, ultima dell'anno 2021, valevole per la II giornata di ritorno del girone C del campionato Primavera 3, non muta la classifica delle due squadre; il punto che si spartiscono vicendevolmente siciliani e pugliesi confermano i galletti in quinta posizione a quota 17 punti, seguiti dai 16 dei rossazzurri. Alla ripresa del campionato, i catanesi dovranno fare gli straordinari se vorranno prender parte ai playoff, riservati alle classificate dal 2° al 5° posto, la cui vincente sarà ammessa al torneo Primavera 2, al pari della prima classificata, che vi accederà direttamente.

Possiamo serenamente riscontrare, però, al di là del risultato di parità con cui si chiude il match, un accentuato predominio catanese, tanto nella prima quanto, più marcatamente, nella seconda frazione, che lascia i rossazzurri scontenti. Per lunghi frangenti si vedono solo i rossazzurri in fase offensiva, anche grazie alle precise geometrie del centrocampo e al prezioso lavoro degli esterni, abili ad arrivare fino al fondo per lanciare i loro cross. Al netto delle tante occasioni ad un passo della porta difesa da Sapri, la gara si può riassumere in quattro fondamentali passaggi, due per tempo: i gol del vantaggio catanese e del pari in pieno recupero nel primo tempo, i due pali colti nella ripresa dai rossazzurri.

In soli dieci minuti, nel finale del primo tempo, le due azioni da gol: dapprima il Catania si porta in vantaggio grazie alla rete di Lorenzo Tropea imbeccato da un ottimo Flavio Russo, che raccoglie il corner guadagnato grazie ad un'azione corale che vede coinvolta tutta la catena di sinistra e lo stesso Russo, poi, in pieno recupero, Massarelli è bravissimo nel tirare di precisione, colpendo la traversa interna con la palla che cade oltre la linea di porta. Nella ripresa sale in cattedra sempre più Russo, ma il centravanti non riesce a centrare la porta solo per sfortuna, visto che lo stesso palo, sulla sua sinistra, per due volte gli nega la gioia del gole: nella prima occasione direttamente su punizione, nella seconda, su assist restituito da Tropea, sul forte diagonale rasoterra.

Adesso il campionato si ferma per il periodo delle festività natalizie, si riprenderà sabato 22 gennaio 2022 in occasione del derby da giocare al "Pisani" di Palermo.


CATANIA 1 - 1 BARI

CATANIA: Coriolano; Napoli, Scaletta, Giannone, Panarello, Cannavò (1' st Patanè), Tropea, Sciuto, Russo, Limonelli (39' st Maltese), Aquino (15' st Russi). A disposizione: Romeo; Caramanno, Magrì, Papale, Nicolosi, Bonaccorso, Platania. Allenatore: Russo.
BARI: Sapri; Fioretti, Lambiase, Belgiovine, Daddario, Dachille, Memeo, Dargenio (35' st Balducci), Caldarulo (35' st Toure), Stragapede (48' st Mangialardo), Massarelli (20' st Lorusso). A disposizione: Valeriano; Stella, Peragine, Frezza, Logrieco. Allenatore: Loseto.
RETI: pt 33' Tropea, 46' Massarelli.
ARBITRO: Carnemolla di Ragusa.
ASSISTENTI: Belfiore di Acireale e Smario di Catania.
NOTE: Ammoniti: Belgiovine e Stragapede (B), Russo (C); recupero: pt 3', st 4'