Primavera, ' che la Forza sia con te'

La Primavera del Catania in una formazione tipo

La Primavera del Catania in una formazione tipo 

Ragazzi ad un passo dall'impresa, il sogno di una stagione. Il film delle precedenti 25 partite scorre velocemente avanti gli occhi, quante emozioni. Adesso l'ultima, sostenuti dai propri tifosi, per scrivere la storia.

Oggi alle 15.00, porte aperte al Centro Sportivo "Torre del Grifo Village", Campo 3, dove scenderanno in campo Catania e Crotone, nella gara valida per la tredicesima ed ultima giornata di ritorno del girone C del Campionato Primavera Tim - Trofeo "Giacinto Facchetti". Catania "costretto" al ventesimo risultato utile consecutivo per conseguire matematicamente l'ammissione alla Final Eight, il sogno è pronto a divenire realtà. Un punto sarebbe sufficiente a rintuzzare l'attacco alla seconda posizione da parte del Palermo, ma è la vittoria il risultato auspicabile, primo perchè non è detta l'ultima parola nei confronti della Lazio che oggi giocherà privo di quattro squalificati (fra gli altri, Falasca e Keita), secondo perchè è giusto chiudere questa straordinaria regular season, e davanti al proprio pubblico, con un risultato appropriato.

Se invece la Lazio, vittoriosa, dovesse confermarsi prima, il Catania potrebbe ancora aspirare alla nomina di migliore seconda. In quel caso sarebbe necessario che la Fiorentina, anch’essa a quota 56 punti, non vada oltre il pareggio contro lo Spezia, perchè i viola godono di un corposo vantaggio nella differenza reti. L’accesso come seconda migliore formazione del torneo matura il diritto a non scontrarsi nei quarti della Fase Finale contro le altre teste di serie.

Possiamo ormai considerare certi della Final Eight Juventus, Fiorentina ed Atalanta. Dovranno aspettare gli ultimi 90 minuti invece una fra Milan ed Inter e due - come noto - fra Lazio, Catania e Palermo. Ai Play-Off certa la presenza di Torino, Chievo Verona, Napoli e Roma (una delle ultime due matematicamente quale miglior quinta). Sino all'ultima battuta, invece, Genoa ed Empoli (con un pensierino anche alla seconda miglior quinta), chi perde la seconda posizione fra Inter e Milan, poi Varese (e blandamente Bologna) quale seconda miglior quinta, oltre a quella che fra Lazio, Catania e Palermo non rientrerà nelle aventi diritto alla fase finale.


Dalla tribuna di Torre del Grifo, vi terremo aggiornati sull'andamento della partita che ci riguarda e - quando possibile - sul risultato dal campo del "Formello". Cliccate qui per collegarvi alla pagina della cronaca.