Potenza-Catania 1-2: I rossazzurri volano ai quarti di finale

I rossazzurri esultano al

I rossazzurri esultano al "Viviani" 

Di Piazza e Biondi regalano il passaggio del turno alla squadra di Lucarelli. Il racconto della gara del 'Viviani'

TABELLINO:
POTENZA-CATANIA 1-2
Marcatori: Di Piazza su calcio di rigore al 39', Franca al 66', Biondi al 69'


POTENZA (3-4-3): Ioime; Silvestri, Di Somma, Emerson; Viteritti, Coppola (Isgrò), Iuliano, Panico (dal 65' Dettori); Souare (dal 68' Coccia), Vuletich (dall'81' Volpe), Longo (dal 65' Franca). A disp.: Breza, Dettori, Coccia, França, Ricci, Giosa, Sales, Gassama, Isgrò, Nembot, Volpe, Ferri Marini. All: Raffaele

CATANIA (4-4-2): Martinez; Calapai, Noce, Silvestri, Marchese; Barisic (dal 70' Catania), Bucolo, Llama (dall'84' Rizzo), Biondi, Di Piazza (dal 75' Curiale), Di Molfetta (dal 70' Dall'Oglio). A disp.: Furlan, Pino, Pinto, Esposito, Biagianti, Dall'Oglio, Rizzo, Mazzarani, Rossetti, Distefano, Catania, Curiale. All: Lucarelli

ARBITRO: Luigi Carella di Bari

AMMONITI: Marchese all'8', Coppola al 23', Di Somma al 38', Di Piazza al 46', Emerson al 47', Viteritti al 50', Iuliano al 78', Llama all'82', Martinez al 92'

ESPULSI:

RECUPERO: 3' pt;

CRONACA PRIMO TEMPO
Le due compagini entrano in campo con dieci minuti di ritardo. Il Catania è uscito dopo dagli spogliatoi, il Potenza ha continuato a riscaldarsi all’interno del rettangolo di gioco.
La gara ha inizio con 18 minuti di ritardo. I padroni di casa, con la tradizionale divisa rossoblù, attaccano da sinistra verso destra. Gli etnei giocano con la tenuta bianca da trasferta.
Al quinto minuto punizione di Emerson dalla distanza, para senza problemi Martinez. Un minuto dopo Elefante vicinissimo al vantaggio: tiro di esterno sinistro dal limite dell’area avversaria di Marchese, il pallone esce di un soffio alla sinistra di Ioime.
Al minuto 8 viene ammonito Marchese, che protesta con veemenza con il direttore di gara che rimane impassibile rispetto alla sua decisione.
Al 12’ Viteritti crossa all’interno dell’area di rigore catanese, Vuletich stacca di testa provando a battere Martinez, ma il pallone finisce fuori.
Ammonito Coppola del Potenza per una fallo di mano al 23'. Conclusione di Di Molfetta deviata in angolo da Di Somma.
Ancora il numero 8 degli ospiti si rende protagonista, questa volta calcia una punizione dalla sinistra, si fa trovare pronto Llama che di testa mette fuori, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco.
Angolo per i rossazzurri al 31’: sul punto di battuta c’è Di Molfetta che trova Barisic, che si smarca bene e colpisce di testa spedendo però il pallone alto sopra la traversa. Tre minuti dopo Calapai, dalla destra, mette la palla in mezzo all’area, Di Piazza interviene e manda alto.
Al 37’ si rivedono i padroni di casa con un tiro dalla lunga distanza da parte di Iuliano, ma il pallone termina alto.
Di Piazza viene trattenuto e steso in area di rigore. Il direttore di gara concede la massima punizione. Dal dischetto si presenta lo stesso numero 9 che batte Ioime. L’ex portiere rossazzurro aveva intuito la traiettoria, ma il pallone si insacca all’angolino alla sua sinistra. Catania in vantaggio al "Viviani".
Sono tre i minuti di recupero concessi da Luigi Carella di Bari.
Nell'extra time gialli per Di Piazza ed Emerson: sono 5 gli ammonti in questa prima frazione di gioco.
Il primo tempo si conclude con il Catania in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Matteo Di Piazza, al suo quarto gol contro il Potenza con la maglia dell’Elefante. Dopo qualche difficoltà gli uomini di Lucarelli hanno preso le misure agli avversari, controllando bene e cercando di far male nelle ripartenze. Tra i migliori un prorompente Biondi e un ottimo Noce, specie nelle chiusure. Bene anche Marchese e Di Molfetta.



CRONACA SECONDO TEMPO:
Si ritorna in campo con gli stessi 22 del primo tempo.
Angolo per i padroni di casa la minuto 49, che si conclude con un nulla di fatto.
Un minuto dopo ammonito Viteritti del Potenza e conclusione di Llama dalla trequarti, para Ioime.
Doppio cambio in casa rossoblù: entrano Franca e Dettori per Longo e Panico.
Appena entrato Franca riceve un cross dalla corsia di destra e con un colpo di testa preciso batte Martinez e pareggia i conti.
Al 69’ Catania nuovamente in vantaggio: cross di Calapai, Biondi mette il pallone alle spalle di Ioime.
All’81’ Calapai salva su Isgrò e manda in angolo, dagli sviluppi del quale Franca va vicinissimo al pareggio.
Il Catania batte il Potenza per 2-1 e conquista i quarti di finale della Coppa Italia di Serie C, dove affronterà il Catanzaro.